eh?
spero tu non dica sul serio....
qui non è tanto l'uso o non l'uso...
qui si parla di documentare il costo del traffico telefonico...
la deduzione al 50% del costo d'acquisto e dell'iva son previste da norme di legge (vedi il dpr 633/72 e il dpr 917/86)
tale deduzione presume per legge l'uso promiscuo, cioè ti consento di detrarti al 50% il telefonino in quanto presumo che per un 50% lo usi non per l'attività.
la normativa regolamenta il traffico telefonico cellulare su tassa di concessione governativa..
io credo, ma è un parere mio, che la ricarica cellulare fatta al bancomat per ipotesi, sia parificata ad una utenza Family.
la deduzione delle ricariche, per ora, nessuna norma le regolamenta, solo la dottrina su qualche rivista si è espressa, chi a favore, chi contro.
la dottrina dice poi che le ricariche per bancomat vanno documentate dallo scontrino rilasciato dallo sportello bancomat integrato coi dati fiscali e dal riscontro nel conto corrente... ora se tengo la contabilità semplificata, dove ho il riscontro contabile nel conto corrente?
(sappiamo cmq cosa ha valore quando si fa ricorso, no? non di certo la dottrina, due articoli che trattan la materia...)
qui non si tratta di incertezza normativa, bensì di buco...
ora se uno vuol andare incontro a contenziosi che si sai come parti ma mai dove finisci per magari 600 € annue di spesa telefonica, per magari pagare al commercialista la pratica, per sentirsi dire.... spese compensate (succede spesso...) io in attesa di una chiarifica legislativa, circolare, norma, risoluzione ecc ecc... suggerisco ai grandi parlatori di fare il contratto affari, a chi vuol di farlo lo stesso...agli altri di valutare bene..
oh, magari la circolare c'è e mi sfugge, non dico di no.. però io ci andrei stra cauto..
ripeto..magari sbaglio io... i miei clienti han tutti il contratto (gli ho spiegato il problema e lo han capito)... io il cell lo uso poco, ma mai mi son sognato di detrarmi ricariche siffatte.
parere mio cmq...
ciao