Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse sulla maternità obbligatoria

lorenzosu

Utente
A mia moglie - a mio carico, poiché beneficiaria di assegno di ricerca - è arrivato quest'anno un CUD dall'INPS relativo al periodo di maternità 2009, con conseguente debito per quest'anno di circa 600 euro.

Quello che non capisco è, se l'attività è esentasse, il reddito la maternità obbligatoria (peraltro all'80%) relativa a tale attività viene tassato? La logica non mi torna.

grazie.
Lorenzo

Riferimento: tasse sulla maternità obbligatoria

Salve, anche a me è successa la stessa cosa e sto litigando con l'INPS. Sono anch'io un'assegnista di ricerca, a carico di mio marito, e anch'io nel 2009 sono stata in maternità. L'INPS mi ha inviato il CUD e mi ha fatto delle ritenute, anche se l'indennità di maternità deve essere considerata della stessa categoria dei redditi dai quali deriva (e quindi è fiscalmente esente). All'INPS mi dicono semplicemente di far richiesta di rimborso delle ritenute con il modello unico (ma in questo modo non sono più a carico di mio marito), mentre all'agenzia delle entrate dicono che l'INPS deve annullare il CUD.
Martedì vado da un avvocato del lavoro e le faccio sapere. In bocca al lupo!
Francesca

Salve, anche a me è successa la stessa cosa e sto litigando con l'INPS. Sono anch'io un'assegnista di ricerca, a carico di mio marito, e anch'io nel 2009 sono stata in maternità. L'INPS mi ha inviato il CUD e mi ha fatto delle ritenute, anche se l'indennità di maternità deve essere considerata della stessa categoria dei redditi dai quali deriva (e quindi è fiscalmente esente). All'INPS mi dicono semplicemente di far richiesta di rimborso delle ritenute con il modello unico (ma in questo modo non sono più a carico di mio marito), mentre all'agenzia delle entrate dicono che l'INPS deve annullare il CUD.
Martedì vado da un avvocato del lavoro e le faccio sapere. In bocca al lupo!
Francesca

Salve ad entrambi, sono nella condizione da voi descritta (purtroppo!):

moglie assegnista di ricerca indicata come fiscalmente a carico riceve un CUD di circa 4000 euro dall'INPS in riferimento alla sua indennita' di maternita'. Sia il CAF dell'Universita' che l'Agenzia delle Entrate locale mi dicono che non e' piu' a mio carico (secondo l'AE non lo sarebbe mai stata!?). Anche a me sembra illogico, oltre che enormemente penalizzante dal punto di vista economico.

Mi farebbe comodo sapere come si sono concluse le vostre storie, prima di decidere come procedere.

Grazie.

Stefan

Salve, se ho ben compreso.
Certamente l'assegno di ricerca (soggetto al contributo inps della gestione separata del lavoro autonomo) è esente da imponibile fiscale.

Tuttavia, come nella fattispecie, la c.d. assegnista, ha diritto all’indennità di maternità.
Tale indennità è assimilata al reddito di lavoro dipendente, di conseguenza è sottoposta ad imponibile fiscale.
Superando il reddito di €. 2840,51, per l'anno 2010, non può essere considerata a carico.
Saluti domenico

Alto