Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse su canoni non percepiti. Credito d'imposta sul 730

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.

Ho un immobile in locazione da settembre 2014. L'inquilino ha pagato il primo mese e poi più nulla.

A Giugno 2015 ho avuto dal giudice la convalida di sfratto, ma nella dichiarazione dei redditi del 2015 (anno 2014) sono stati riportati i canoni di ottobre/novembre/dicembre 2014 come se fossero stati percepiti, quindi ci ho pagato le tasse sopra.

Nel 730 che farò quest'anno dunque dovrò indicare il credito d'imposta nel "rigo G2"ed ho trovato questo modo per calcolarlo:

Per determinare la nuova imposta si deve sottrarre dal reddito complessivo il canone non percepito e aggiungere il valore della rendita catastale; ricalcolato il reddito imponibile si applicano le aliquote vigenti nel periodo interessato al ricalcolo:
1) Nuovo reddito imponibile = reddito complessivo – canone di locazione non percepito, ma dichiarato + rendita catastale
2) Nuova imposta = nuovo reddito imponibile x aliquote d’imposta in vigore
3) Credito d’imposta = imposta pagata – nuova imposta

Confermate il tutto?

Solo che ho anche letto che con regime di cedolare secca il canone non va a costutuire il reddito complessivo, quindi come devo fare?

Il canone annuo relativo all'anno 2014 era di 1883 euro, di cui non percepiti 1495.
Il regime è quello della cedolare secca ed il contratto era a canone concordato, quindi con aliquota al 10%

Posso semplicemente fare questo calcolo:
1833/10= 188.3 (imposta pagata in totale)
1495/10= 149.5 (imposta pagata sui canoni non percepiti)

E' 149.5 Euro l'importo da indicare come credito d'imposta nel rigo G2 del 730/2016?

Scusate la lunghezza

Alto