Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse borse di studio

xGino46

Utente
Salve, sono uno studente di dottorato senza borsa ma a breve percepirò una borsa di studio da un istituto di ricerca. La borsa data dall'istituto non è finalizzata al dottorato ma solo alla ricerca nell'istituo. La mia domanda è se la borsa che percepirò sarò tassata o meno, considerando che sono uno studente di dottorato. Partendo dal presupposto che le borse di studio di dottorato fornite dall'università sono esenti da tasse pensavo che forse anche le borse di studio fornite da un istituto di ricerca ad uno studente di dottorato potessero essere esenti da tasse.

Grazie.
 

gioty

Utente
Buongiorno,
mi è stata proposta una borsa di studio per 12 mesi, ma non capisco alcune cose, e chiedo aiuto!
- prima domanda, il bando cita:
"importo complessivo lordo di € 23.000,00 comprensivo degli oneri di legge sia a carico del professionista che a carico dell’azienda, questi ultimi pari ad € 1.801,84 lordi"
se la borsa è di 12mesi, 23.000/12= 1916 euro lordi.. perchè 1801?!?!.. e al netto quanto sarebbe?

- seconda domanda, cito da bando:
"Le borse sono soggette alle ritenute fiscali previste dalla vigente normativa sui redditi assimilati al lavoro dipendente come determinato dall’art. 47 e ss. del TUIR e non danno luogo a trattamenti previdenziali, nè a valutazioni giuridiche ed economiche ai fini delle carriere, né a diritto alcuno per la costituzione di un rapporto di lavoro"
..che tipo di tassazione è prevista? non avendo versamenti previdenziali devo iscrivermi alla gestione separata? e quanto dovrei versare?

- terza domanda: va in dichiarazione 730?

ringrazio anticipatamente l'anima pia in grado di aiutarmi :)
Giorgia
 
Alto