Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione Utili

P

Paolo

Ospite
Scusate, ma gli utili distribuiti ai soci di una società, sono tassati anche in capo a questi ultimi, visto che la società ha già pagato l'imposta in base al reddi prodotto dalla stessa? sarebbe una doppia imposizione.
Grazie
 
con decorrenza 01-01-2004 ( per chi ha l'esercizio solare) è cambiato il regime di tassazione agli utili delle società di capitali.
per le persone fisiche ci sono due tassazioni diverse a seconda se la partecipazione è qualificata o non qualificata
per la qualificata è prevista una tassazione ordinaria su una base imponibile del 40% degli utili lordi percepiti.
per la non qualificata è una tassazione a titolo di imposta del 12,50 sul 100% degli utili percepiti.
per le società di capitali è prevista una tassazione ordinaria su una base imponibile del 5% degli utili lordi percepiti.
i limiti delle partecipazioni qualificate sono:
2% voti o 5% c.s. societa quotate
20% voti o 25% capitale altre società di capitale
25% c.s. capitale sociale.
La riduzione della tassazione delle società di capitali ha obbligato l'amministrazione finanziaria a introdurre la doppia imposizione che però, per le persone fisiche, va verificata caso per caso per effetto della no-tax area e della marea di detrazioni soggettive che sono state introdotte.
Per le srl è sempre "festa" visto che è stata introdotta anche la norma che tutte le plusvalenze ottenute da cessione di partecipazioni possedute almeno da un anno sono esent-tasse. (piccolo conflitto di interessi)
 
quindi, x rispondere a paolo, sì c'è una doppia imposizione seppur limitata secondo le percentuali descritte da "otto bas"
 
Alto