Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione tfr ceduto

danda74

Utente
Buonasera, chiedo cortesemente un chiarimento in merito alla tassazione del tfr in caso di cessione dello stesso.
L'azienda, sebbene abbia di fatto corrisposto il tfr al soggetto cessionario, dovrà comunque rilasciare il cud al lavoratore oppure al cessionario?
In particolare vorrei sapere se il creditore del lavoratore a favore del quale è stata fatta la cessione del tfr dovrà indicare nella propria dichiarazione dei redditi di aver percepito tale somma.
Ringrazio in anticipo per le vs risposte
 
Se l'azienda X cede il TFR all'azienda Y perché, immagino, i dipendenti della prima sono stati assorbiti dalla seconda (cd. passaggio diretto), non dovrà rilasciare nessun CUD al dipendente poiché non è stato erogato a quest'ultimo. Trattasi solo di movimentazione di denaro da un'azienda all'altra. Il dipendente, però, dovrà ricevere apposita comunicazione dall'azienda Y circa l'avvenuto passaggio con conseguente passaggio del TFR a quest'ultima che sarà il soggetto erogante in caso di cessazione del rapporto ovvero di acconti eventualmente richiesti dal dipendente.
Saluti.
 
La situazione che rappresento e' però diversa...nel mio caso non vi è stato alcun trasferimento d'azienda. Il lavoratore-dipendente comunica, mediante notifica dell'atto di cessione, al proprio datore di lavoro di aver ceduto il proprio tfr ad un soggetto (persona fisica) X, sicché alla cessazione del rapporto detto tfr dovrà essere corrisposto a X. In tal caso, l'azienda dovrà comunque rilasciare il Cud relativo al tfr al proprio dipendente...giusto?? Il terzo, soggetto privato X, che di fatto riceve il tfr, dovrà indicare nella dichiarazione dei redditi tale entrata (faccio presente che il dipendente cede a X il tfr ad estinzione di un debito che aveva con questi contratto)?
Grazie. Saluti
 
Alto