Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione su vincite realizzate nei casinò esteri

Buonasera a tutti,
mi sono appena registrato su questo forum nella speranza di poter trovare risposte a quelle che dovrebbero essere domande più o meno semplici, almeno per chi mastica di fisco e tasse :yes2:

Dunque, chi vi scrive è un lavoratore dipendente che ha anche l'hobby del poker sportivo. Non so se lo conoscete, comunque è un giochino che si sta diffondendo con numeri incredibili da qualche anno a questa parte sul territorio nazionale e non solo. Purtroppo prtò in materia fiscale c'è tanta disinformazione o peggio ancora si fa informazione non corretta e spesso tendenziosa.

Pongo la mia domanda facendo un esempio pratico:
Paolo è un lavoratore dipendente di una multinazionale e percepisce un reddito lordo di 75.000 euro annui. Paolo prende parte a un torneo di poker sportivo oltre i confini nazionali (diciamo in Slovenia, per avere un caso cui fare riferimento): paga un'iscrizione di 2.200 euro e alla fine del torneo vince un premio di 80.000 euro .

Come deve comportarsi fiscalmente Paolo?

Vi ringrazio in anticipo dei contributi che vorrete dare, io provo a scrivere nel post successivo alcune delle interpretazioni che "circolano" nel settore...

Interpretazioni possibili di cui ho sentito parlare finora:
1. gli 80.000 euro vanno a sommarsi al reddito da lavoro dipendente, quindi Paolo pagherà il 43% (come da ultimo scaglione irpef) di tasse sulla somma vinta. Quindi verserà all'erario 34.400 euro degli 80.000 vinti

2. gli 80.000 euro devono considerarsi alla stregua di una prestazione occasionale, pertanto le tasse da pagare corrispondono al 23% dell'imponibile (che sarebbe pari a metà della vincita). quindi verserà all'erario il 23% di 50.000 euro, ovvero 11.500euro

Quanto sopra, giusto per comunicare quanta incertezza/ignoranza regni nel settore...

grazie ancora a chi saprà e vorrà fornire delle risposte.

Interpretazioni possibili di cui ho sentito parlare finora:
1. gli 80.000 euro vanno a sommarsi al reddito da lavoro dipendente, quindi Paolo pagherà il 43% (come da ultimo scaglione irpef) di tasse sulla somma vinta. Quindi verserà all'erario 34.400 euro degli 80.000 vinti

2. gli 80.000 euro devono considerarsi alla stregua di una prestazione occasionale, pertanto le tasse da pagare corrispondono al 23% dell'imponibile (che sarebbe pari a metà della vincita). quindi verserà all'erario il 23% di 50.000 euro, ovvero 11.500euro

allora
provo a ragionare con te
se una persona è residente in Italia vige la regola che il soggetto deve dichiarare tutti i redditi ovunque prodotti e/o realizzati.
ora che natura hanno i redditi di cui ti occupi?
secondo me sono redditi diversi e la loro tipologia è prevista dalla lettera d) primo comma dell'art. 67 del tuir.
La loro tassazione è prevista invece dal primo comma dell'art.69 sempre del tuir che recita:i premi e le vincite...costituiscono reddito per l'intero ammontare....
Ora alcuni premi e vincite alcune volte sono tassati alla fonte a titolo d'imposta e pertanto non vanno dichiarati.
Mi fermo quì non conoscendo ulteriori elementi circa il tuo quesito.
ciao

Ciao, scusa la risposta tardiva!

Ti linko di seguito una nota ufficiale che è stata resa disponibile dall'ufficio legale della società che ospita l'evento (un torneo di poker sportivo, come detto prima)

http://www.paganoevents.com/media/tassazione.pdf

Avere commenti da parte vostra sui contenuti della nota sarebbe interessante!

Grazie ancora :s-sault:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto