Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata

opera

Utente
Fatto 730, mi restano fuori per incapienza delle detrazioni sanitarie che se unissi la tassazione separata trasformandola in ordinaria riuscirei ad avere giusto giusto.
So che si può fare ma non so come.
L'agenzia delle entrate mi ha detto che non posso. Allucinante. Qualcuno mi può aiutare?

Secondo una lettura sistematica dell'art.17 c. 3 del TUIR, il TFR non rientra tra i redditi per cui il contribuente può autonomamente optare per la tassazione ordinaria, ma sarà l'amministrazione finanziaria che in fase di riliquidazione della tassazione del TFR applicherà quella più favorevole al contribuente che, nel caso descritto, sarà quella ordinaria, pare di capire.
Il suggerimento pertanto è quello di inserire nella dichiarazione dei redditi tutti i benefici a cui ha diritto dopodiché dovrà attendere la riliquidazione da parte dell'ufficio (le verrà inviato un avviso bonario al riguardo). Nel caso in cui la tassazione ordinaria non venisse applicata farà presente la circostanza e l'ufficio non potrà non esimersi dall'applicarla, se effettivamente più favorevole.
Saluti.

Gentilissimo, la tassazione separata è su redditi percepiti ma di anno precedente, direi che si può ma non so come. Lei cosa dice, si può e come?

Mi scusi, avevo dato per scontato che si trattasse di TFR.
Comunque anche nel caso di arretrati di lavoro dipendente non si può optare per la tassazione ordinaria in dichiarazione.
Il suggerimento è sostanzialmente lo stesso, inserisca in dichiarazione tutti i benefici di cui ha diritto dopodiché per ottenere l'applicazione della tassazione ordinaria dovrà a mio avviso presentare un'istanza di rimborso all'amministrazione finanziaria. Al limite cerchi di interfacciarsi con l'Agenzia delle Entrate e vedere cosa Le viene suggerito da loro.
Saluti.

Alto