Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione separata TFR

clagio

Utente
Ho ricevuto una cartella di pagamento per il conguaglio tassazione TFR erogato nel 2014 dopo 14 anni di lavoro conclusosi con l'Azienda in concordato preventivo (tuttora aperto). Il TFR è stato erogato dal Fondo Garanzia INPS. La cartella dell'AdE divide i calcoli fra prima del 31/12/2000 e dopo. Per la parte prima del 31/12/2000 calcola il reddito di riferimento partendo dall'importo maturato, detratti € 309.87 //anno, diviso il n. di anni di maturazione e il risultato moltiplicato per 12: poi applica l'aliquota media riferita al risultato.
Per il TFR post 2001 invece utilizza i redditi degli ultimo 5 anni determinando l'aliquota media che poi applica all'importo lordo del TDR.
CHIEDO: ho letto diverse indicazioni, parlo del post 2001, (ma forse non ho ben capito): Una indicazione suggerisce (sostanzialmente senza entrare in particolari - rivalutazione ecc.) di utilizzare lo stesso metodo di calcolo del TFR ante 2000: importo maturato/n. anni*12 e poi si applica l'aliquota media per scaglioni di reddito.
In altro caso si dice che va usato non il reddito degli ultimi 5 anni ma solo degli ultimi due (sarebbe per me più favorevole).
Sbaglia perciò l'AdE a calcolare la tassazione separata? (non credo ma vorrei capire)!
Ma infine non si diceva che il TFR doveva essere tassato al 15% ? Se sì in quali casi?
Grazie

giuseppepiantino, sempre pronto.! Ho risolto la questione del TFR. Mi permetto aggiungere una questione: mentre il Fondo Tesoreria ha escluso dall'imponibile fiscale l'importo relativo alla rivalutazione (€ 431.09), il Fondo Garanzia viceversa lo ha compreo (€ 2385.90). E' corretto?
Grazie e cordiali saluti

Alto