Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione reddito prodotto in Italia ma residenza fiscale all estero

Salve,

Sono Roberto, un cittadino italiano residente all’estero (Inghilterra) ormai da diversi anni, e regolarmente iscritto all’AIRE. La mia residenza fiscale è quindi all’estero, dove ho una abitazione e un lavoro per il quale pago regolarmente le tasse. In Italia non faccio nessuna dichiarazione dei redditi in quanto non ho proprietà o redditi.

Vorrei acquistare un immobile in Italia (per il quale quindi pagherei la tassa imu in quanto possiedo già un immobile all’estero) e sfruttare tale immobile come casa vacanza per affitti brevi (inferiori ai 31 giorni) tramite intermediari tipo Booking.

Quale e come sono le tasse?
un consulente finanziario al Caf-Patronato mi ha detto che dovrei solo dichiarare il reddito all’estero, e quindi unirlo al mio e pagare le tasse li. Inoltre, non sarei dovuto a nessuna iscrizione di camera del commercio o partita iva o altro fino a 4 immobili.

Personalmente trovo più plausibile che un reddito prodotto in Italia, e quindi sfruttando in qualche modo dei beni e servizi italiani, vada tassato in Italia (solo per quel reddito ovviamente).

Cosa ne pensate voi a riguardo?
E se si, quali tasse ecc.

Grazie
Saluti
roberto
 
Alto