Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione professionisti

A

Armando

Ospite
ai fini dei redditi vale il principio di cassa

ai fini IVA l'effettuazione dell'operazione

allora una fattura emessa nel 2004 ma non incassata rileva solo ai fini IVA, mentre per la tassazione dei redditi (e lo scomputo della ritenuta relativa) devo aspettare l'incasso

insomma è necessario gestire i due aspetti in via autonoma?

certo che si, mi pare ovvio..
l'unica possibilità di differire l'iva all'atto dell'incasso della fattura è se la stessa è emessa nei confronti di enti pubblici

Pero se emetti pre-parcella e la fai diventare parcella al momento dell'incasso rileverai lo stesso momento sia le id che le ii.

grazie per la conferma

il mio dubbio in realtà nasce dalla lettura dell'art. 22 (già 19) del tuir, dove si dispone lo scomputo delle ritenute operate prima del termine per la dichiarazione

insomma, se la ritenuta si fa all'atto del pagamento, su un pagamento effettuato nel 2004 (dunque da tassare nel 2004) come si fa ad "operare" la ritenuta nel 2005, prima del termine x la dichiarazione?

forse fraintendo il significato del termine "operare"... spero di essere stato chiaro...

Fra poco conseguirò il diritto alla pensione con 39 anni e 6 mesi di contribuzione. Poi farò la libera professionista. Mi hanno detto che, se arrivo a 40 anni di contribuzione, poi potrò emettere regolari fatture senza che vi siano riflessi negativi sulla mia pensione. Sapete dirmi se è vero?

Grazie

Alto