Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione permuta terreno edificabile

vedoit

Utente
Buongiorno, vorrei porre alla vostra attenzione una situazione un po' complicata ed essendo per me una novità vorrei i vostri consigli.
CASO
Ad un privato proprietario (donazione da genitore) di un'area edificabile (il cui valore era stato rivalutato approfittando della normativa fiscale di qualche anno fa) viene espropriata tale area dal Comune e gli viene permutata a pagamento dell'area espropriata un'altra area edificabile. Oggi il proprietario vorrebbe vendere od edificare l'area ricevuta dal Comune e gli sono state prospettate tre opzioni:
1) Vendita dell'area.
In tal caso su quale importo si dovrebbe calcolare la plusvalenza? e quale sarebbe l'imposizione fiscale?
2) Edificare l'area costruendo appartamenti.
Se vende gli appartamenti su quale importo si dovrebbe calcolare la plusvalenza? e quale sarebbe l'imposizione fiscale?
3) Vendere solo parte dell'area e sull'altra porzione effettuare una permuta ad una società di costruzione la quale si impegna a costruire un paio di appartamenti.
Se vende gli appartamenti ricevuti in permuta dalla società di costruzione su quale importo si dovrebbe calcolare la plusvalenza? e quale sarebbe l'imposizione fiscale?

Lo so la situazione è parecchio ingarbugliata e qualsiasi chiarimento mi sarebbe molto utile anche un semplice riferimento normativo.

Grazie per l'attenzione
 
Alto