Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione in caso di transazione conciliativa su licenziamento.

lino.74

Utente
Buongiorno a tutti,
con alcuni colleghi licenziati siamo arrivati al punto di concordare una cifra a titolo di conciliazione per chiudere le nostre cause su licenziamenti ritenuti ingiusti (assunzioni prima del Job act del 2015). Ad un mio collega, il primo ad affrontare la causa, hanno offerto 40.000 euro lordi pagabili in 12 rate ma non ci convince affatto il netto calcolato dall'azienda che è, a loro dire. di 24.800 euro. Facendo i conti sono stati tutti tassati al 38% il che mi fa enormemente pensare che vogliano, ingannando sulle percentuali, dare meno soldi di quelli che gli spettano.
Sono quasi sicuro che questo tipo di reddito ha una tassazione separata, la mia domanda è: questa somma va tassata in base agli scaglioni Irpef, ovvero:

fino a 15.000 euro (aliquota 23%) 23% del reddito
oltre 15.000 e fino a 28.000 euro (aliquota 27%) 3.450 + 27% sulla parte eccedente 15.000 euro
oltre 28.000 e fino a 55.000 euro (aliquota 38%) 6.960 + 38% sulla parte eccedente 28.000 euro
oltre 55.000 e fino a 75.000 euro (aliquota 41%) 17.220 + 41% sulla parte eccedente 55.000 euro
oltre 75.000 euro (aliquota 43%) 25.420 + 43% sulla parte eccedente 75.000

oppure subisce una tassazione particolare come quella sul TFR del 23%?
Chiedo perchè gli avvocati non sanno rispondermi con precisione, mi dicono di considerare una media del 25% ma a me, detta così, non dice nulla.
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare una risposta a breve.

Chi paga il tuo avvocato? Magari nei 24800 netti è già detratta la sua parcella..
I contributi previdenziali? Magari son somme soggette a inps e ti vengono detratti i contributi a tuo carico..
Penso che l'accordo vada fatto sul lordo e su cosa comprende quello, poi il netto esce da se...

Chi paga il tuo avvocato? Magari nei 24800 netti è già detratta la sua parcella..
I contributi previdenziali? Magari son somme soggette a inps e ti vengono detratti i contributi a tuo carico..
Penso che l'accordo vada fatto sul lordo e su cosa comprende quello, poi il netto esce da se...
Grazie per rispondere... Per l'avvocato hanno detto che lo pagano loro. Ma, in somme corrisposte ai fini transattivi, bisogna pagare anche i contributi?
Per quello chiedo, perché alla fine vorrei sapere che tipo di tasse e quante sono da pagare almeno ci rendiamo conto se la cifra è congrua o meno.
Nessuno ha esperienza di tassazione per questo tipo di entrate?

L'avvocato lo pagano loro ok ma presumo intendano con i soldi dei 40.000....in pratica lo paghi tu e profumatamente...

La tassazione al 99% è tass.separata ma possibile sia soggetti a inps...

L'accordo devi farlo di 40.000 lordi, e solo da detrarre contributi e tassazione a tuo carico....vedrai che invece ti infilano anche da detrarre altro.....e l'avvocato fa il finto tonto...

Davanti al giudice hanno detto 40.000 lordo più concorso in spese legali a parte.
Quali indicazioni bisogna dare per evitare di "farsi fregare"? Intendo per evitare che alla fine il netto sia diverso di quanto prospettato? Anche se mi dicono il lordo con il suo relativo netto, come faccio a sapere se poi mi trovo delle sorprese tipo, quando faccio il 730, una bella mazzata di conguaglio?

ti daranno i 40.000 meno la tassazione, tassazione che applica il datore di lavoro e che non può essere 15.200...ti certificheranno il tutto e tu farai poi la dichiarazione dichiarando l'importo come tipo di reddito in funzione di come è denominato in sentenza, e dovrai pagare o ti chiederanno in seguito eventuale differenza

Intanto ti ringrazio nuovamente perché continui a rispondermi.
In buona sostanza so che di sicuro di tasse non sarà una media del 38% e che dovrò considerare che al netto che percepirò dovrò pagare ancora qualcosa dopo.
Che accorgimenti dovrò prendere prima per evitare che mi raccontino balle e mi diano meno del dovuto o che mi ritrovo sorprese con la dichiarazione dei redditi?

Alto