Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione FIR?

F

Fabrizio75

Ospite
Buona sera a tutti,il FIR e INDENNITA' SUPPL. di Clientela liquidato ad un Agente rappresentante è soggetto ad una ritenuta di acconto a titolo definitivo(nel senso che poi su quei proventi ricevuti non dovro piu pagar nulla) del 20%?oppure oltre alla ritenuta di acconto,poi li dovro sommare ai redditi di impresa,provvigioni,alla voce redditi diversi?
Grazie tante
P.s. operazione esente iva art2 e 3?
Grazie ancora

Le indennità percepite dalle persone fisiche, per la cessazione di rapporti d'agenzia non concorrono a formare il reddito d'impresa del percipiente e, sono da inquadrare nei redditi di lavoro autonomo soggetti a tassazione separata (art. 27, coma 1, lettera d), del TUIR).
E' possibile optare anche per il regime ordinario.

Grazie Alan,scusami per la domanda banale,ma cerco di imparare,quindi oltre alla r.a. del 20% quale altre imposte si dovranno pagare su quelle indennità?il 20% è a titolo definitivo?
Grazie ancora

il 20% è a titolo definitivo? No è una ritenuta a titolo d'acconto.

quale altre imposte si dovranno pagare su quelle indennità? L'imposta viene detrminata, dall'ADE, applicando all'ammontare conseguito l'aliquota corrispondente alla metà del reddito complessivo netto del contribuente nel biennio anteriore all'anno in cui i redditi sono stati conseguiti.

Scusami Alan rileggendo mi è venuto un dubbio,perche l'aliquota viene determinata dall'ADE?non la posso calcolare io a priori l'imposta su quel reddito?
grazie ancora per la pazienza

Perchè è l'ADE che effettua il conteggio e liquida l'imposta con cartella esattoriale.

Alto