Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione dividendi spa da parte di imprenditore

natalia

Utente
Buongirono se sono un imprenditore con partita iva come agente di commercio ed ho una partecipazione in una spa che distribuisce i dividendi nel 2012 e possiedo il 25% del capitale sociale la tassazione del dividendo come deve essere?

Inoltre sono tenuto a compilare il quadro RL di unico 2013 per quanto percepito indipendentemente dal tipo di partecipazione in quanto imprenditore?

Grazie

Natalia

La persona fisica in questione, essendo imprenditore, tasserà il 49,72% dei dividendi percepiti indipendentemente dalla qualificazione della partecipazione.
Ciao.

ritengo che la sua partecipazione sia da ritenersi qualificata.
i dividendi di partecipazioni qualificate concorrono alla determinazione del reddito nella misura del 49,72%.
ora se la sua partecipazione è detenuta nella contabilità dell'impresa andrà ad essere convogliata nel reddito dell'agente.
se invece è detenuta, come immagino, da persona fisica, allora compilato il quadro RL.
ciao

Aggiungo che non andrà compilato il quadro RL in quanto i dividendi in questione sono considerati reddito di impresa (e non di capitale) per cui bisognerà operare solo la variazione in dimunuizione nel mod. UNICO PF indicando a rigo RF35 il 50,28% dei dividendi percepiti.
Ciao.

Aggiungo che non andrà compilato il quadro RL in quanto i dividendi in questione sono considerati reddito di impresa (e non di capitale) per cui bisognerà operare solo la variazione in dimunuizione nel mod. UNICO PF indicando a rigo RF35 il 50,28% dei dividendi percepiti.
Ciao.

Ciao anche se le due attività' della persona fisica sono
Completamente diverse considero il dividendo
Nel regime di reddito d'impresa?
Vi ringrazio molto :)

Ciao anche se le due attività' della persona fisica sono
Completamente diverse considero il dividendo
Nel regime di reddito d'impresa?
Vi ringrazio molto :)

Vorrei aggiungere una riflessione:

1. la partecipazione al 25 % non è qualificata perchè la norma tuir mi dice che deve essere superiore al 25% del capitale sociale.

2. se io sono imprenditore e non inserisco nel mio reddito alcun utile non posso poi fare la decurtazione al rigo RF35 sarebbe una riduzione di reddito senza alcun valore in aumento inserito, visto che in contabilità io non ho inserito l'utile da nessuna parte ma mi ritrovo solo un certificato che mi dice che :
-ho una partecipazione non qualificata
- non è inserita nel reddito d'impresa
come mi comporto secondo voi?

Natalia

allora
iniziamo con verificare se sei di fronte ad una partecipazione qualificata o meno.
le norme del tuir a cui a cui fai riferimento sono l'art. 44 nel quale si individua la fonte e l'art. 67 nel quale viene definito il termine qualificata.
le partecipazioni si considerano qualificate se superano uno dei limiti:
per le spa non quotate
1)superiori al 20% dei voti esercitabili in assemblea
2)superiore al 25% del capitale o del patrimonio.
a me pare che tu superi il primo elemento.
la sola qualifica di imprenditore non appare sufficiente a far considerare reddito di impresa i dividendi. occorre che essi siano inseriti nell'inventario e nella contabilità.
ciao

allora
iniziamo con verificare se sei di fronte ad una partecipazione qualificata o meno.
le norme del tuir a cui a cui fai riferimento sono l'art. 44 nel quale si individua la fonte e l'art. 67 nel quale viene definito il termine qualificata.
le partecipazioni si considerano qualificate se superano uno dei limiti:
per le spa non quotate
1)superiori al 20% dei voti esercitabili in assemblea
2)superiore al 25% del capitale o del patrimonio.
a me pare che tu superi il primo elemento.
la sola qualifica di imprenditore non appare sufficiente a far considerare reddito di impresa i dividendi. occorre che essi siano inseriti nell'inventario e nella contabilità.
ciao

Ciao hai ragione basta una sola condizione che
La partecipazione si qualifica come qualificata.
A questo punti devo tassare il 49,72%
Compilando il quadro RL.
Spero di aver capito
Grazie tanto siete fortissimi:)

Alto