Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassa di registro per locazioni

M

marco

Ospite
Sono uno studente universitario e come quasi tutti i miei colleghi abito in un appartamento senza nessun contratto.Nei giorni scorsi mi è arrivato un questionario da parte della guardia di finanza e hanno voluto sapere dove io ho abitato dal 2000 al 2003.Naturalmente ho dichiarato che abitavo in un appartamento in affitto senza contratto indicando tutti i dati del proprietario e quanto pagavo di affitto, come loro mi chiedevano. Mi hanno detto che ora l'ufficio delle entrate mi chiedera di pagare la tassa di registazione del contratto che per il 50% deve pagare l'inquilino.Volevo gentilmente sapere due cose:
1)Se oltre ai soldi della tassa di registro e agli interessi,l'ufficio delle entrate può farmi anche una multa.
2)La cosa che piu mi preme sapere è se è vero,come mi hanno detto degli amici, che l'ufficio delle entrate potrebbe chiedere l'intera somma della tassa di registro a me e poi io mi dovrei rifare sul proprietario.Anche se si tratta di somme non molto alte per uno studente-lavoratore è sempre una mazzata, quindi vorrei sapere se c'è un modo,qualora questa ipotesi sia vera,per far si che io paghi solo la mia parte all'ufficio delle entrate senza anticipare quella che tocca pagare al proprietario. Grazie mille!

1) si
2) no, siete obbligati in solido. Ma puoi sperare che accada il contrario, cioè che il porietario sia chiamato ad anticipare la tua quota

A quanto può ammontare la sanzione?é proporzionata alla quota della tassa di registro che ho evaso? Posso chiedere all'ufficio delle entrate di pagare subito la mia quota in modo da chiudere subito questa situazione e in modo da evitare che mi possa chiedere di anticipare anche la quota del proprietario?Grazie ancora!

Alto