Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasi 2 proprietari

catia71

Utente
Mi domandavo nel caso di due proprietari di cui uno residente, la questione percentuale dell'occupante si pone ugualmente?
Vale a dire ponendo tasi pari a 100 e due proprietari al 50% di cui uno residente, pagano 50 ciascuno oppure uno 55 e l'altro 45?
Il regolamento reciterebbe "se l'occupante è diverso dal titolare del diritto reale" che presupporrebbe che nel caso da me prospettato essendo l'occupante anche proprietario la quota occupante sarebbe ininfluente, d'altra parte le risposte mef non chiariscono meglio.
Ho sentito il mio comune ed è il delirio!

55? 45? cosa vuol dire? Chi ci risiede dovrebbe pagare la Tasi e il proprietario non residente dovrebbe pagare Imu (se non vi risiere non è la sua abitazione principale quindi...). Di che comune stiamo parlando? Ognuno ha regole diverse.

Mi domandavo nel caso di due proprietari di cui uno residente, la questione percentuale dell'occupante si pone ugualmente?
Vale a dire ponendo tasi pari a 100 e due proprietari al 50% di cui uno residente, pagano 50 ciascuno oppure uno 55 e l'altro 45?
Il regolamento reciterebbe "se l'occupante è diverso dal titolare del diritto reale" che presupporrebbe che nel caso da me prospettato essendo l'occupante anche proprietario la quota occupante sarebbe ininfluente, d'altra parte le risposte mef non chiariscono meglio.
Ho sentito il mio comune ed è il delirio!

Nel tuo caso la questione dell'occupante non si pone.
La TASI andrà pagata da ciascun comproprietario in base alla propria condizione soggettiva, ossia uno (il residente e dimorante nell'immobile) calcolerà la TASI applicando quanto deliberato dal Comune per l'abitazione principale e l'altro pagherà il tributo applicando quanto deliberato dal Comune per gli altri immobili.
Saluti.

Nel tuo caso la questione dell'occupante non si pone.
La TASI andrà pagata da ciascun comproprietario in base alla propria condizione soggettiva, ossia uno (il residente e dimorante nell'immobile) calcolerà la TASI applicando quanto deliberato dal Comune per l'abitazione principale e l'altro pagherà il tributo applicando quanto deliberato dal Comune per gli altri immobili.
Saluti.

Grazie Rocco,
il mio problema nasce proprio dal regolamento del Comune che ha applicato una tasi unica per tutti gli immobile con l'unica differenziazione dell'occupante del 10% che realizzano ora che molto probabilmente finirà nei versamenti non dovuti perché sotto il minimo. Comunque seguirò il tuo consiglio tanto più che buon senso vorrebbe che l'importante sia che il 100% sia versato.
Grazie

Infatti è così ogni comune applica un regolamento proprio e una tasi propria, infatti nel mio comune tutti gli immobili pagano la tasi e ovviamente alcuni tasi e imu.

Una TASI "unica per tutti gli immobili" non esiste.
Evidentemente il Comune ha deciso di far pagare il tributo a determinate categorie di immobili e non ad altre, pertanto esentate.
Bisogna leggere bene la delibera comunale, insomma...

Chiedo scusa mi sono letta una valanga di regolamenti e ho il cervello in pappa,
mi correggo tranne alcune categorie esenti, gli altri semplificando pagano tutti la stessa tasi. Il problema che ho posto, nella sua banalità è scaturito dall'affermazione della signora dell'ufficio tributi che relativamente alla figura dell'occupante mi ha detto che l'occupante è chi utilizza l'immobile e paga la tassa dei rifiuti, ad alcune mie obiezioni ha tagliato corto dicendo che il regolamento deve essere perfezionato (quando? per il prossimo anno). Poiché mi ero regolata sulla base del regolamento comunale che identificava l'occupante come "il soggetto diverso dal titolare del diritto reale" ho realizzando che pensano di incrociare i dati IMU-TASI-TARI, ma nella giungla di archivi non aggiornati e dichiarazioni imu e iuc a tonnellate sul prossimo anno, finiranno per non capirci più nulla. Tanto valeva mettere una quota su ogni cartella rifiuti avrebbero colpito tutti senza tanti rigiri tra proprietari, occupanti, quote minime e massime.
Grazie comunque per le delucidazioni torno all'origine e resetto il sistema impazzito.

Alto