Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tarsu e bilancio

G

Giulia

Ospite
Ad un mio cliente SRL è stata accertato il mancato pagamento della Tarsu. A gennaio 2005 ha pagato una cartella esattoriale comprendente le annualità 2000/2001/2002. Devono essere contabilizzate nel 2004? Come?
E per quanto riguarda le annualità 2003/2004 non ancora accertate, come devono essere contabilizzate?
Grazie in anticipo
Giulia

Sarebbe interessante sapere se la cartella esattoriale è stata anche notificata nel 2005, o nel 2004.
In base all'art. 99 del TUIR la TARSU ha competenza per cassa, quindi al momento del pagamento diventa deducibile, non così però funziona il codice civile!
Direi che per gli anni accertati si potrebbe generare una sopravvenienza passiva nell'esercizio in cui è stata notificata la cartella. Andranno poi fatte tutte le opportune riprese fiscali.
Civilisticamente siamo ancora in tempo a prevedere il costo TARSU 2004,che fiscalmente dedurremo al momento del pagamento.
Per quanto riguarda il 2003... buio totale, mi spiace!

[%sig%]

Sarebbe interessante sapere se la cartella esattoriale è stata anche notificata nel 2005, o nel 2004.
In base all'art. 99 del TUIR la TARSU ha competenza per cassa, quindi al momento del pagamento diventa deducibile, non così però funziona il codice civile!
Direi che per gli anni accertati si potrebbe generare una sopravvenienza passiva nell'esercizio in cui è stata notificata la cartella. Andranno poi fatte tutte le opportune riprese fiscali.
Civilisticamente siamo ancora in tempo a prevedere il costo TARSU 2004,che fiscalmente dedurremo al momento del pagamento.
Per quanto riguarda il 2003... buio totale, mi spiace!

[%sig%]

La cartella per le annualità 2000/2001/2002 è stata notificata nel 2005. Quindi iscrivo una sopravvenienza passiva nel 2005 deducibile. Non è corretto quindi secondo te prevedere nel bilancio 2004 un accantonamento al fondo spese future per le annualità 2000/2001/2002 e direi anche 2003/2004 (prevedendo il relativo costo), che saranno tutte deducibili al momento del pagamento, ma che mi incidono in maniera determinante sull'utile civilistico?
Grazie
Giulia

Alto