Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tariffe Notarili Acquisto Casa

Luca

Utente
Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire indicativamente il costo della parcella del notaio per l'acquisto prima casa per un prezzo 54.000 euro? oppure un sito dove reperire qualcosa.
Una cosa non l'ho ancora capita: le imposte e il compenso vengono calcolati sul prezzo d'acquisto o sul valore catastale?
Grazie a tutti per gli aiuti.
 

Kob

Utente
Riferimento: Tariffe Notarili Acquisto Casa

il preventivo lo puoi chiedere a qualunque notaio (meglio: a quello con il quale pensi di fare l'atto). L'onorario viene calcolato sul prezzo di acquisto MA hai diritto ad una riduzione del 30% (riduzione che ti viene già applicata dal notaio); le imposte si calcolano sul valore catastale semprechè venga dichiarato in atto il prezzo effettivamente pattuito tra le parti.
 

elena g

Utente
Riferimento: Tariffe Notarili Acquisto Casa

Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire indicativamente il costo della parcella del notaio per l'acquisto prima casa per un prezzo 54.000 euro? oppure un sito dove reperire qualcosa.
Una cosa non l'ho ancora capita: le imposte e il compenso vengono calcolati sul prezzo d'acquisto o sul valore catastale?
Grazie a tutti per gli aiuti.
Per 54.000 euro valore dichiarato in compromesso circa 2.000,00 (quotazione del notaio cui mi rivolgo io) dato da tariffa meno 30% comprensivo di anticipazioni, onorario e iva.
:D
 
Alto