Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TARI pagata due volte

Pippozzo

Utente
Per mia sbadataggine ho pagato una seconda volta una rata Tari del 2018 anziché versare quella del 2019. Infatti nel 2018 avevo pagato utilizzando l’F24 per l’intero anno e mi erano avanzati i moduli delle singole rate. Anziché cestinarli li ho stupidamente conservati. Quest’anno invece ho pagato rata per rata. E così a metà novembre scorso volendo pagare la quarta rata 2019 ho pescato per sbaglio dalle mie carte l’F24 della corrispondente rata 2018 e l’ho pagata alla posta senza accorgermi di nulla.


Ora me ne sono accorto e ho provato a contattare il Comune (Napoli) ma per ora non sono riuscito a parlare con nessuno. Anche parlarci di persona non è facile, a quanto leggo si attende tre mesi per un appuntamento.


Da sito web del Comune in area personale posso vedere che risulta il doppio pagamento per il 2018 mentre manca la rata 2019.


Ho anche provato con Civis AdE (che permette di correggere online gli F24), trovo l’F24 in questione ma mi dice tributo non modificabile.


A questo punto mi chiedo cosa convenga fare.


Prima ipotesi, scrivere una raccomandata o una PEC all’ufficio tributi chiedendo di compensare il versamento duplicato 2018 e quello mancante della rata 2019 di pari importo. Il mio timore però è che in attesa della compensazione io nel frattempo risulterei moroso, con i fastidi del caso, a maggior ragione avendo a che fare con un ufficio tributi notoriamente disorganizzato.


La seconda ipotesi, verso cui mi sto orientando, è quella di pagare in ritardo la rata mancante è chiedere il rimborso del pagamento duplicato (ci sono moduli su cui basarsi? Speranze di riavere effettivamente i soldi?)


Il dubbio in questo caso, pagando con una trentina di giorni di ritardo, sarebbe poi se devo aggiungere sanzione e interessi per ravvedimento operoso con codici tributo separati 3945 3946 come dice http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/38220/UT/systemPrint oppure cumulare sotto 3944 come suggeriscono alcune guide https://www.theitaliantimes.it/econ...-imu-tasi-tari-sanzioni-interessi-f24_110919/


Grazie!
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Adotta la seconda soluzione.
L'istanza di rimborso teoricamente può essere presentata in carta semplice, però ritengo opportuno sentire il comune in merito.
Saluti.
 

Pippozzo

Utente
Adotta la seconda soluzione.
L'istanza di rimborso teoricamente può essere presentata in carta semplice, però ritengo opportuno sentire il comune in merito.
Saluti.
Grazie della risposta. Purtroppo non pare possibile comunicare con l’ufficio tributi in questione. I numeri indicati su sito mettono in attesa dopo un messaggio iniziale e anche attendendo un’ora non si ottiene risposta. Proverò a chiedere il rimborso con una PEC ma non ho molte speranze.
Per quanto riguarda la corretta compilazione dell’F24 per il pagamento della rata TARI in ritardo (32 giorni), utilizzerò Riscotel, servizio linkato dal sito del Comune di Napoli: per la cronaca, genera un F24 con sanzione e interessi con codici tributo separati.
A dirla tutta non capisco bene, forse per mio limite di conoscenza, come fanno i conteggi: oltre a sanzioni e interessi da sommare separatamente sull’F24 aumentano anche l’importo stesso del tributo oggetto di ravvedimento operoso.
 
Ultima modifica:
Alto