Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tari: pagare anche se prescritta?

Buongiorno a tutti, avrei un quesito.

Pare che a novembre 2018 il Comune abbia emesso un avviso di accertamento per la Tari del 2013 che però a me non è mai stato notificato. Me lo hanno detto in occasione di altri motivi. Questo perché, seppure mandato con raccomandata, non è giunto a me ma "destinatario ignoto".
Comunque il debito permane.
Un'impiegata mi ha detto che ormai quella Tari è prescritta in quanto passati più di cinque anni (cosa negata da una sua collega... mah) e che, a questo punto, conviene aspettare la cartella da parte dell'Agenzie delle Entrate e tentare poi la rottamazione. Però la mia domanda è: l'avviso consentiva il pagamento "a sanzione ridotta" se si pagava entro 60 giorni dalla notifica; la cartella dell'Agenzia immagino invece che sarà "a sanzione piena", quindi il doppio.

C'è qualche suggerimento? Qualcuno passato in una situazione simile? Penso che ormai il beneficio della "sanzione ridotta" dell'avviso sia perso. Sono passati troppi mesi e, in assenza di notifica, mi risulta che la legge la faccia "scattare" comunque qualora il Comune abbia mandato una raccomandata (non rileva che arrivi o meno al destinatario); quindi ormai, se pagassi questo avviso scaduto, dovrei farlo comunque a sanzione piena. A questo punto aspetto la cartella?

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Tieni presente che se c'è omessa dichiarazione c'è un anno in più di tempo...solo se il 2013 era il primo anno e non avevi dichiarato all'ufficio l'occupazione dei locali...
 

Rocco

Utente
Se ti viene notificata la cartella esattoriale ovvero l'ingiunzione di pagamento, certamente quest'atto conterrà la sanzione in misura piena.
A quel punto dovrai impugnare la cartella eccependo la nullità di quest'ultima per omessa notifica dell'atto presupposto (l'avviso di accertamento). A quel punto l'ente impositore dovrà dimostrare la regolarità della notifica dell'avviso di accertamento, ivi compreso il rispetto del termine di legge per poterla effettuare.
Saluti.
 
Tieni presente che se c'è omessa dichiarazione c'è un anno in più di tempo...solo se il 2013 era il primo anno e non avevi dichiarato all'ufficio l'occupazione dei locali...
Grazie. Sì, fu per omessa dichiarazione, quindi potrebbero rimandarmela entro l'anno e sarebbe valida? Almeno a saperlo, davvero. Solo questo. Perché stare così senza capire... boh, uno non sa come muoversi.

Se ti viene notificata la cartella esattoriale ovvero l'ingiunzione di pagamento, certamente quest'atto conterrà la sanzione in misura piena.
A quel punto dovrai impugnare la cartella eccependo la nullità di quest'ultima per omessa notifica dell'atto presupposto (l'avviso di accertamento). A quel punto l'ente impositore dovrà dimostrare la regolarità della notifica dell'avviso di accertamento, ivi compreso il rispetto del termine di legge per poterla effettuare.
Saluti.
Pare però che loro abbiano mandato la raccomandata, solo che (non si sa come) è finita persa per destinatario ignoto. Ma che io sappia, anche così darebbe "valida".

Mi sembra che comunque vada, prenderò una mazzata -_-. Grazie, comunque.
 

Rocco

Utente
"Destinatario ignoto" cosa significa? Hanno notificato l'atto ad un indirizzo diverso da quello ove risulti residente?
 

STUDIOCEL

Utente
Grazie. Sì, fu per omessa dichiarazione, quindi potrebbero rimandarmela entro l'anno e sarebbe valida? Almeno a saperlo, davvero. Solo questo. Perché stare così senza capire... boh, uno non sa come muoversi.
può darsi che mandino. di nuovo... hanno gli obiettivi da raggiungere per far scattare il premio produzione...
 
Alto