Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TARI e CILA

Buongiorno a tutti ho un dilemma. A febbraio 2025 ho acquisto la mia prima casa e - non essendo abitabile - ho richiesto tramite un professionista abilitato la CILA al fine di intraprendere i lavori di ristrutturazione straordinaria. Non ho variato la mia residenza anagrafica nell'immobile poiché non vivendoci non avrei potuto essere presente al controllo della Polizia Locale. Nel Comune di Roma, l'AMA stabilisce che la dichiarazione di possesso di un immobile ai fini del calcolo della relativa tariffa bisogna inviarla entro i 90 giorni dall'inizio (rogito notarile). Orbene, avendo in corso una CILA e non avendo la residenza nell'immobile (che varierò solo al termine dei lavori, contestualmente alla comunicazione di fine lavori e chiusura della CILA) come mi dovrei comportare essendo ancora oggi nel termine dei 90 giorni? Grazie a chi vorrà dedicare un pò del proprio tempo nel rispondermi in modo circostanziato.

Ristrutturazione straordinaria che vuol dire?...
Manutenzione straordinaria o ristrutturazione?
...devi poi verificare il regolamento comunale sulla tari..

Ho parlato di ristrutturazione straordinaria e CILA, mai citata la manutenzione. Il regolamento comunale già l'ho letto e riletto, ma di esenzioni o riduzioni o posticipazione di dichiarazioni con una CILA aperta non vi è traccia.

Ho parlato di ristrutturazione straordinaria
...un tipo di intervento che non esiste...o è ristrutturazione o è manutenzione straordinaria...

Per il regolamento se fossi in te leggerei Articolo 6
Locali ed aree scoperte non soggetti alla tassa..
Questo non toglie che la comunicazione di possesso vada fatta comunque nei termini e specificando e dimostrando l' esenzione ..

Ok manutenzione straordinaria! Mi perdoni se non sono del settore e utilizzo terminologie a me non in uso quotidiano. Il dilemma era se fare la dichiarazione TARI entro i 90 giorni non essendo ancora residente (come prevede l’articolo 6 quale soggetto passivo) pur avendo una CILA aperta (visto che il successivo articolo 8 comma 2 lettera g parla di esenzione per gli immobili soggetti a risanamento o opere similari).

Io se fossi in te mi leggerei il regolamento attualmente in vigore...

Per la dichiarazione ribadisco, la dichiarazione di possesso va fatta comunque nei termini e specificando e dimostrando l' esenzione ..

Alto