Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tardiva notifica cartella

F

Fiore

Ospite
<HTML>Salve,
vi scrivo perchè ho ricevuto una cartella esattoriale con la quale mi si richiede l'omesso pagamento dell'iva relativo all'anno d'imposta 1994.da quello che ho dedotto nell'analisi della cartella ho notato che il ruolo è stato correttamente formato nel 2000 ( infatti c'è un numero del tipo 2000/199 e quindi posso presumere che nello stesso anno o nei mesi del 2001 sia stato consegnato al concessionario. Tuttavia la cartella mi è stata notificata solamente il 24/10/2002. Mi domando se è possibile eccepire la nullità della stessa dato che mi è stata notificata oltre i termini di cui all'art. 25 dpr 602/1973 così come disponeva prima della modifica ad opera del d.lgs. 26/01/2001 n.32 (quest'ultimo infatti dovrebbe riguardare solo i ruoli consegnati dopo il 9/06/2001). Infatti tale termine è stato ritenuto doveroso dalla corte di Cassazione nella sent. 7662/1999 (in quanto altrimenti vi sarebbe stata un'indefinita soggezione del contribuennte all'azione escutiva del fisco) e dalla commissione tributaria provinciale di Roma- Sezione XXX Sent. n. 297 del 15/10/1998 è stato definito perentorio.Vi sono molte opinioni dicordanti (c'è per esempio chi afferma che il d.lgs. 193/2001 abbia confermato che il termine previgente dei quattro mesi successivi avesse natura meramente ordinatoria)e quindi non so veramente che cosa fare,se ho interpretato e applicato giustamente le norme oppure no.
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi</HTML>
 
A

Avv Antonio Morgante

Ospite
<HTML>La giurisprudenza non è concorde sulla questione da te sollevata.
Personalmente sto sostenendo alcuni ricorsi sia in commissione tributaria provinciale che regionale.
Alcuni mi hanno dato ragione altri no.
Se vuoi approfondire ti segnalo un mio articolo sulla questione pubblicato su "italia oggi" che puoi trovare all'indirizzo http://www.avezzanolex.it/tributario1.htm.
Potresti comunque approfittare della chiusura delle liti fiscali pendenti!</HTML>
 
F

Fiore

Ospite
Risposta e ulteriore urgente quesito

<HTML>La ringrazio molto per la sua risposta. Ho letto il suo articolo ed è stato molto "chiarificatore".
Avrei un ulteriore dubbio:
se eccepisco la nullità della cartella per "tardiva notifica", il ricorso devo notificarlo solo al concessionario oppure anche all'ufficio iva?

Se invece eccepisco la nullità per mancato invio dell'avviso bonario e per tardiva notifica,a chi devo notificarlo?

Grazie mille per l'aiuto!</HTML>
 
Alto