Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

T.A..R.S.U.

A

Ale

Ospite
<HTML>il mancato ricorso avverso un avviso di accertamento in materia di tarsu, pregiudica il ricorso avverso la cartella che sicuramente il Comune provvederà a notificare, quantomeno sotto il profilo che il contribuente lamenta, relativo alla mancanza di potestà impositiva poichè trattasi di rifiuti speciali?</HTML>
 
A

Athos

Ospite
<HTML>c'era un quesito simile....qua sotto in materia di tarsu....prova a cercarlo...</HTML>
 
R

Roberto @

Ospite
<HTML>No, il mancato ricorso avverso un avviso di accertamento in materia di tarsu non pregiudica il ricorso avverso la cartella esattoriale che il Comune provvederà, successivamente, a notificare.

Ciao</HTML>
 
A

Athos

Ospite
RE: (eccolo) (ma forse eri sempre tu )

<HTML>Autore: ALE (81.73.169.---)
Data: 19-Apr-2002 20:10

Qual è la sorte di una cartella di pagamento Tarsu per l'anno 1998 [oggetto di ricorso con Sentenza 1° grado parzialmente positiva] e successivo avviso di accertamento per infedele denuncia per il medesimo anno, anch'esso impugnato in attesa della fissazione udienza di merito?


Rispondi a questo messaggio
RE: CARTELLA PAGAMENTO E ACCERTAMENTO
Autore: athos (192.92.126.---)
Data: 22-Apr-2002 13:04

il ricorso.....non sospende ..di solito il pagamento....


a meno chè hai presentato istanza di sospensione....


Rispondi a questo messaggio
RE: CARTELLA PAGAMENTO E ACCERTAMENTO
Autore: Ale (81.73.169.---)
Data: 22-Apr-2002 16:53

TARSU. La cartella di pagamento relativa all'anno 1998 e stata impugnata con ricorso, all'esito del quale la Commissione Trib. Prov. ha emesso sentenza parzialemnete favorevole. Siamo ancora nei termini per impugnarla.
Nelle more del giudizio, e quindi successivamente alla cartella, il comune ha emesso avviso di accertamento per il medesimo hanno, anche questo impugnato.
Mi chiedevo se sia necessario proporre appello alla sentenza di primo grado o se invece la cartella sia stata ormai sostituita dall'avviso di accertamento anche se successivo


Rispondi a questo messaggio
RE: CARTELLA PAGAMENTO E ACCERTAMENTO
Autore: athos (192.92.126.---)
Data: 22-Apr-2002 17:00

l'impugnazione dell'accertamento.....non sospende il pagamento dell'imposta....


potresti chiedere una sentenza di sospensione del ruolo alla commissione tributaria .....motivandola......


qua a milano ci vogliono 6 mesi per ottenerna....quindi è inutile farla.....


quanto alla sentenza "parzialmente favorevole" se il comune non si è appellato ....dovrebbe effettuare lo sgravio parziale....adeguandosi alla sentenza di I grado....


Ma a quanto ammonta sta Tarsu...? (e ti conveniva fare ricorso ? )


Rispondi a questo messaggio
RE: CARTELLA PAGAMENTO E ACCERTAMENTO
Autore: Ale (81.73.169.---)
Data: 22-Apr-2002 17:05

12 milioni di lire !!!! Trattasi di immobile adibito a deposito merci, peraltro non soggetto a tassazione poichè provvede in proprio [imballaggi di tipo terziario].
Ciò che vorrrei approfondire è il rapporto tra la cartella ed il nuovo accertamento. Grazie


Rispondi a questo messaggio
RE: CARTELLA PAGAMENTO E ACCERTAMENTO
Autore: athos.... (192.92.126.---)
Data: 22-Apr-2002 17:44

me...cojoni....

secondo me cartella e accertamento viaggiano su due binari separati ma paralleli...

secondo me l'impugnazione dell'accertamento non sospende il ricorso


secondo me il tuo assistito deve prepararsi ad "anticipare" l'imposta accertata....

ti conviene presentare una memoria aggiuntiva e documentare tutto il documentabile in materia perchè il vero rischio che in commissione tributaria trovi della gente che in materia di tarsu....ne sanno meno di te

ti conviene (visto la cifra) sentire il parere di un collega che si occupa esclusivamente di contenzioso .......


Rispondi a questo messaggio
RE: CARTELLA PAGAMENTO E ACCERTAMENTO
Autore: Rodolfo Beneducci (---.iol.it)
Data: 26-Apr-2002 22:54

ahahahaah..........Athos sei un mito!


Rispondi a questo messaggio
RE: CARTELLA PAGAMENTO E ACCERTAMENTO
Autore: Roberto @ (---.dialup.tiscali.it)
Data: 05-Mag-2002 22:55

TARSU.
Il Comune dopo aver emesso la cartella esattoriale per l'importo di lire 12.000.000 e il contribuente ha regolarmente proposto ricorso il Comune non può emettere, successivamente, avviso di accertamento per motivi influenzati o legati alla cartella esattoriale per la semplice ragione che sino a quando non si è esaurito il contenzioso non si è raggiunto il traguardo della certezza di chi ha ragione che, se fosse a favore del contribuente, il Comune non potrebbe chiedere alcunché a nessun titolo e/o ragione.
Stiamo parlando (mi sembra di capire) di una porzione immobiliare adibita a deposito merci, non soggetto a tassazione perché provvede in proprio (imballaggi di tipo terziario).
La cartella esattoriale di lire 12 milioni relativa all'anno 1998 é stata impugnata e la Commissione tributaria provinciale ha emesso sentenza parzialemnete favorevole. Si, sei ancora nei termini per impugnarla. Nelle more del giudizio e quindi, successivamente, alla cartella esattoriale, il Comune ha emesso avviso di accertamento per il medesimo anno che hai regolarmente impugnato, e hai fatto bene.
Ora ti chiedi se è necessario proporre appello alla sentenza di primo grado o se invece la cartella sia stata ormai sostituita dall'avviso di accertamento anche se successivo.
A mio parere devi fare appello alla sentenza di primo grado perché la cartella sta percorrendo la sua strada su binari indipendenti rispetto all'avviso di accertamento anche se sembra la stessa cosa, ma nella realtà non lo è: sono due diversi binari cartella e avviso di accertamento e seguono opposizioni distinte.
Ciao


Rispondi a questo messaggio
RE: CARTELLA PAGAMENTO E ACCERTAMENTO
Autore: Roberto @ (---.dialup.tiscali.it)
Data: 05-Mag-2002 23:20

Chiaramente do per scontato che i termini per l'appello della sentenza di primo grado (60 giorni) non sono scaduti.

Athos nel suo simpatico modo di esprimersi ha fatto delle considerazioni che ritengo giuste riguardo alla memoria aggiuntiva per documentare il più possibile la situazione e i fatti ed è vero che, qualche volta, in commissione tributaria si trovano giudici che abbassano l'aspettativa.

Sono d'accordo anch'io con Athos nel caso in cui si ha una sentenza "parzialmente favorevole" il comune deve adeguarsi alla sentenza di I° grado effettuando il parziale sgravio.

Ad ogni modo ribadisco che l'opposizione alla cartella esattoriale è cosa ben diversa all'opposizione dell'avviso di accertamento e che quindi sono due situazioni ben distinte che seguono ciascuna un'iter proprio.

Ciao


Rispondi a questo messaggio</HTML>
 
A

Athos

Ospite
RE: tarsu fobia

<HTML>comunque se viene a mancare la base impositiva...dovresti farcela....a spuntarla....


ma tutto questo non sospende il pagamento della cartella...</HTML>
 
A

Ale

Ospite
RE: tarsu fobia

<HTML>grazie per le considerazioni .....il cliente comunque si rifiuta di pagare perchè ha già provveduto in proprio allo smaltimento rifiuti, sopportando altrimenti una "doppia imposizione"!</HTML>
 
Alto