Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus 110% - Unico proprietario edificio con due unità immobiliari

Mellino

Utente
Sono il proprietario di un'edificio costituito da due unità immobiliari (una a piano terra e una al primo piano) distintamente accatastate e funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall'esterno. Questo basta perché io possa usufruire del super-bonus sulle parti comuni dell'edificio (es. cappotto termico) oppure la situazione è comunque-sia in contrasto con quanto si evince dalla circolare 24/E ?

Altrimenti se concedessi in uso gratuito (con contratto regolarmente registrato) uno dei due immobili a mio figlio potremmo in questo modo costituire condominio oppure no ?
 

wboleso1

Utente
Anch'io sono più o meno o meno nella stessa situazione; edificio con quattro appartamenti unico proprietario. Se cedo un'appartamento a mio figlio (donazione nuda proprietà o altro titolo) possiamo diventare un condominio ed accedere al superbonus?
 

Mellino

Utente
Tecnicamente trasferendo il possesso anche per comodato (che costa sicuramente meno di anche un'eventuale donazione) a mio parere si crea un valido condominio. Attendiamo riscontro magari da chi ha piu esperienza
 

wboleso1

Utente
Forse mi sbaglio ma il comodato non è come un affitto? Non serve un titolo di proprietà per diventare condominio? In questo caso sarei a posto visto che i gli appartamenti sono in affitto. Walter
 
Alto