Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus 110% su casa Unifamiliare ereditata?

Ho un dubbio sull’ambito oggettivo di applicazione del c.d. Superbonus 110%, e dell’interpretazione di quanto previsto al paragrafo 2 della circolare dell’Agenzia delle Entrate n.24 dell’8 agosto 2020.
In particolare, il citato paragrafo 2, prevede come uno degli ambiti di applicabilità delle agevolazioni gli interventi effettuati sugli “edifici residenziali unifamiliari”, che poco più avanti vengono così definiti: “Per edificio unifamiliare si intende un’unica unità immobiliare di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare”.

Il caso concreto da cui nasce il dubbio interpretativo è quello della classica casa al mare, unica unità immobiliare indipendente, ereditata da quattro fratelli dalla propria madre. La proprietà è indivisa fra loro ma non sono sicuro che si tratti effettivamente di “proprietà esclusiva” anche se derivante da successione ereditaria e mai stata oggetto di compravendite e/o donazioni e/o cessioni di qualsiasi natura.

Vi chiedo dunque, se in relazione alla fattispecie di edificio residenziale unifamiliare ereditato da più eredi (caso peraltro molto frequente), siano applicabili le agevolazioni previste per i c.d. sismabonus ed ecobonus.
Grazie
 
Alto