Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus 110% - chiarimento cappotto esterno - fin dove può e deve arrivare?

Buongiorno a tutti,
sono Federico e vorrei sottoporvi un quesito legato al Superbonus110%. Credo che siano molto chiare tutte le dinamiche di accesso, il rispetto dei requisiti e così via, ma mi è sorto un dubbio da neolaureato quale sono. Per facilitare la domanda farò un esempio pratico.
Un proprietario di una villetta singola (unità unifamigliare singola) desidera rifare il cappotto esterno come intervento trainante. La sua villa è composta da 3 piani:
  1. un piano interrato
  2. un piano terra
  3. un piano rialzato
L'ultimo piano è realizzato con una copertura a capanna (allego una foto schematica per facilitare la comprensione).
La zona compresa tra l'ultimo solaio e il colmo del tetto è una zona sottotetto non riscaldata e non abitabile. Secondo la normativa non è dunque possibile applicare uno strato di isolamento ed è chiarissimo, ma non coprendo come è possibile per un'impresa di costruzioni fermarsi all'altezza dell'ultimo solaio e non coprire tutta la facciata (allego una seconda foto volutamente enfatizzata per comprendere meglio il problema).
La domanda è un caso reale l'ultimo piano presenta una soffitta non abitale e non riscaldata, della quale non si vuole modificare nulla.
Grazie per le Vostre risposte
 

Allegati

Buongiorno Federico, anch'io non sono un tecnico e, come ho già scritto, la normativa è ancora "giovane" quindi i dubbi in questa sede ritengo siano naturali. Dalla lettura della stampa mi sembra di ricordare che il requisito minimo x accedere alle provvidenze fiscali per il lavoro di isolamento, è che il cappotto copra almeno il 25% della superficie disperdente lorda; quindi se escludendo la parte non agevolabile ci rientri (come credo) io mi farei emettere dall'azienda fattura solo x quella parte e su quel documento mi attiverei x bonus 110%. Poi con secondo documento (per il quale non richiederai il bonus 110%, magari verifica che tu possa attingere ad altri benefici) ti farai fatturare i lavori dell'ultimo piano.
Comunque consulta un tecnico, il mio è un semplice parere da prendere con beneficio del dubbio.
 
buongiorno Gianni e grazie della tua risposta.
Inizialmente anche io ero della stessa idea, ovvero che per andare a completamento della facciata come nel caso descritto, l'impresa avrebbe dovuto stilare un preventivo escluso dal superbonus. Chiedendo ai tecnici in ufficio mi è stato detto che no, il nuovo cappotto va e deve andare fino al colmo in ogni caso, perchè altrimenti si genera un ponte termico e sarebbe contro producente. Spero che qualcuno possa ancora rispondere a questa domanda. Ringrazio Gianni e tutti quelli che mi risponderanno.
 
Alto