Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superamento soglia ritenuta d'acconto

aquila82

Utente
Ciao a tutti è la prima volta che mi trovo in questa situazione.
Per non farla troppo lunga per arrotondare il mio stipendio precario di 4 ore ho collaborato quest'anno con due società con ritenuta d'acconto. Ho superato il netto ricevuto (quindi già detratto il 20%) dei 5.000 euro. Sono arrivato sui 6.600 circa.
Ho letto che devo comunicare alle aziende con cui ho collaborato del superamento in quanto da un'azienda ho percepito 3.500 dall'altra il restante; in più ho letto che queste devono pagare i 2/3 di altre imposte ed io 1/3 (non l'ho capita bene.....) ed infine bisogna procedere alla gestione separata inps; anche qui molto vaghi in rete si parla ad esempio il mio caso 6.600 - 5.000= 1.600 saranno tassati secondo la gestione separata inps ma non ci sono le aliquote.

C'è qualcuno che può essere più chiaro della rete?

Il mio scopo non è aprirmi la partita iva perchè capita raramente di fare lavori con ritenuta d'acconto solo quest'anno ho superato i 5.000 euro.

Il prossimo anno posso continuare a lavorare con ritenuta d'acconto visto che devo fare la gestione separata quest'anno?

Ringrazio in anticipo chi interviene
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
il limite dei 5000 non determina partita iva SI o NO!!!
....partita iva SI o NO, è legato al lavoro abituale o occasionale, e indipendentemente dall'importo...

per i contributi inps
dal sito INPS
ADEMPIMENTI

I lavoratori interessati devono comunicare tempestivamente ai committenti occasionali il superamento della soglia di esenzione e, solo per la prima volta, iscriversi alla Gestione, a meno che non si tratti di collaboratori o soggetti assimilati già iscritti. Qualora tale soglia fosse superata col concorso di più compensi nello stesso mese, ciascun committente concorrerà in misura proporzionale, in base al rapporto fra il suo compenso ed il totale di quelli erogati nel mese.

...sarà poi il committente che saprà le aliquote e cosa fare...
 

aquila82

Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto. Vorrei capire ora che sono arrivato a 6.600 euro circa ma non da una sola azienda da due i 6.600 sono la somme di due aziende cosa dovrei fare? rivolgermi ad entrambi?
 

STUDIOCEL

Utente
Segui le istruzioni inps
voratori interessati devono comunicare tempestivamente ai committenti occasionali il superamento della soglia di esenzione e, solo per la prima volta, iscriversi alla Gestione, a meno che non si tratti di collaboratori o soggetti assimilati già iscritti. Qualora tale soglia fosse superata col concorso di più compensi nello stesso mese, ciascun committente concorrerà in misura proporzionale, in base al rapporto fra il suo compenso ed il totale di quelli erogati nel mese
 
Alto