Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sulla residenza anagrafica

fabio81

Utente
Ho variato residenza a marzo dello scorso anno ma sempre all'interno dello stesso comune e questa è la prima dichiarazione che presento (730 precompilato online). Il mio dubbio sulla compilazione dell'apposita sezione è relativo a come interpretare le istruzioni, mi spiego.

A pag 15 c'è scritto:
"La residenza anagrafica deve essere indicata solo se il contribuente ha variato la propria residenza nel periodo dal 1° gennaio 2015 alla data in cui presenta la dichiarazione.
Si ricorda che la residenza si considera cambiata anche nel caso di variazione dell’indirizzo nell’ambito dello stesso Comune.[...]
"La residenza anagrafica deve essere indicata anche dai contribuenti che presentano per la prima volta la dichiarazione dei redditi, i quali devono barrare la casella “Dichiarazione presentata per la prima volta”."
Quindi deduco che devo compilare quella sezione coi nuovi dati (indirizzo diverso), a maggior ragione essendo la mia prima dichiarazione.

Qualche rigo più giù c'è scritto:
"Se la residenza non è stata variata, oppure la variazione è avvenuta nell’ambito dello stesso Comune, va compilato solo il rigo “Domicilio fiscale al 01/01/2015”."
Qui si può dedurre che dovrei lasciare in bianco la sezione.

Credo che sia corretta la prima interpretazione. Vado così?

Ho variato residenza a marzo dello scorso anno ma sempre all'interno dello stesso comune e questa è la prima dichiarazione che presento (730 precompilato online). Il mio dubbio sulla compilazione dell'apposita sezione è relativo a come interpretare le istruzioni, mi spiego.

A pag 15 c'è scritto:

Quindi deduco che devo compilare quella sezione coi nuovi dati (indirizzo diverso), a maggior ragione essendo la mia prima dichiarazione.

Qualche rigo più giù c'è scritto:

Qui si può dedurre che dovrei lasciare in bianco la sezione.

Credo che sia corretta la prima interpretazione. Vado così?

ciao fabio
é corretta la 1 interpretazione :)
gaia

Alto