Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sucessione terreni rivalutati

Iorio71

Utente
Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà in quanto è stato rideterminato il valore di terreni attigui a zone edificabili ex artt. 5/7 lex 448/01 con versamento di imposta sostitutiva. Venendo a mancare mio padre (l’unico proprietario) mi trovo a dover pagare sul medesimo bene imposte di successione che, di fatto, duplicano quelle pagate per la rivalutazione. C’è possibilità di rimborso dei pagamenti effettuati dal de cuius, visto che non ha usufruito dell’agevolazione?
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una mano!

Riferimento: Sucessione terreni rivalutati

Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà in quanto è stato rideterminato il valore di terreni attigui a zone edificabili ex artt. 5/7 lex 448/01 con versamento di imposta sostitutiva. Venendo a mancare mio padre (l’unico proprietario) mi trovo a dover pagare sul medesimo bene imposte di successione che, di fatto, duplicano quelle pagate per la rivalutazione. C’è possibilità di rimborso dei pagamenti effettuati dal de cuius, visto che non ha usufruito dell’agevolazione?
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi una mano!

Non vi è la possibilità di chiedee il rimborso

Riferimento: Sucessione terreni rivalutati

Grazie Roberto! è come immaginavo, ma viste le tempistiche del passaggio ad edificabile di un terreno e degli importi rilevanti in questione non mi capacito che non sia stata considerata la premorienza del proprietario ed una esplicita normativa del caso.

Alto