Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione

udange

Utente
Ciao a tutti,

Vorrei sapere se un documento scritto e firmato (qualche anni fà) dagli eredi per donazione di una casa a uno dei loro è valido senza passare da un notaio ?
Se non è valido, come si deve procedere per la donazione sapendo che su 5 figli, due sono morti e tutti vivono spersi nel mondo (Venezuela, Belgio, Italia)?

Vi ringrazio per la risposta

Riferimento: successione

No, non è valido, serve il notaio.
Per coloro che sono morti è necessaria la denuncia di successione a favore degli eredi legittimi.
Successivamente possono fare delle procure a donare.

Ciao
Antonio

Antonio, grazie per la risposta. Le procure a donare sono semplice lettere firmate ? O è necessario che ciascuno degli eredi legittimi passino dal consulato italiano del loro paese ?
E complicato per me che resido al estero. E ti ringrazio moltissimo per questo aiuto.

Antonella

No, purtroppo non sono delle semplici lettere firmate, ma sono dei documenti redatti e firmati davanti a un notaio, con i quali il proprietario "delega", ma è più corretto dire che nomina suo procuratore speciale una persona di loro fiducia, che può essere anche un parente, che può agire per conto loro dinanzi a un notaio.

Per le persone residenti all'estero io immagino che non serva il consolato, ma che sia piuttosto necessario far redigere la procura in italiano, o perlomeno tradotta. Per questo punto penso che sia meglio che ti risponda una persona più esperta di me oppure puoi provare a chiedere ad un notaio che saprà sicuramente dirti come fare.

Se posso esserti ancora utile, chiedi pure.
Ciao
Antonio

Alto