Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione

Frabion

Utente
Buonasera mio padre nel 2005 ha comprato un terreno con annesso magazzino (in comunione dei beni). Purtroppo è deceduto e abbiamo iniziato la pratica della successione.
Nel reperire i documenti necessari abbiamo scoperto da visura catastale che risulta la seguente situazione
1/2 di possesso di mio padre
1000/1000 di possesso mia madre
Il geometra ci ha detto che per portare avanti la pratica di successione si deve eseguire una revisione. La mia domanda è questa posso chiedere che la revisione mi venga fatta, senza spese, dal notaio che ha redatto l'atto e che è responsabile della trasmissione al catasto della variazione di proprietà?
 

Salvato

Utente
.... La mia domanda è questa posso chiedere che la revisione mi venga fatta, senza spese, dal notaio che ha redatto l'atto e che è responsabile della trasmissione al catasto della variazione di proprietà?
Fai una visura storica del cespite. Poi fai una istanza all'Agenzia del territorio, allegando l'atto di aquisto, chiedendo la rettifica delle quote. Ovviamente questo lo può fare anche il notaio che ha redatto l'atto. I costi sono praticamente nulli trattandosi di allineamento catastale.
 
Alto