Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione testata - IMU arretrata

lt.ciano

Utente
Buongiorno, sono nuovo di questo forum e , tra le varie discussioni, non ho trovato una risposta al mio quesito.
Ho quindi pensato di scriverlo nel presente messaggio con la speranza di ottenere qualche indicazione in merito.
Quesito:
in una successione testamentaria dove vi sono 3 eredi (non c'è legittima il decuius non era sposato ed era senza figli) a cui sono stati assegnati un legato ciascuno e cioè:
1° legato casa A, terreni e denaro - sorella;
2° legato fabbricato B e terreno - estraneo;
3° legato denaro Cugino di 4°;
Il defunto non ha pagato IMU degli ultimi anni della sua vita e quindi il comune ne chiede il pagamento agli eredi del 1° e del 2° legatario ad ognuno per i beni ereditati e di cui sono divenuti proprietari.
E' corretta questa richiesta del Comune o devono pagare l' IMU tutti e tre in proporzione al valore del bene avuto per testamento?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
 

catia71

Utente
anche secondo me tutti e tre, a prescindere dal fatto che il terzo non abbia ricevuto i beni interessati dall'imu, il principio dovrebbe essere che tutto il patrimonio ereditato risponde dei debiti del de cuius...il comune lo chiede ai primi due perché va dietro all'intestazione dei beni
 

STUDIOCEL

Utente
Un po' come quando uno acquista...il debito verso il comune non segue l' immobile.... diverso discorso vale per esempio per le spese condominiale dei due anni che si seguono l'immobile...
 
Ultima modifica:

lt.ciano

Utente
anche secondo me tutti e tre, a prescindere dal fatto che il terzo non abbia ricevuto i beni interessati dall'imu, il principio dovrebbe essere che tutto il patrimonio ereditato risponde dei debiti del de cuius...il comune lo chiede ai primi due perché va dietro all'intestazione dei beni
Si esatto quindi chiede l'arretrato ai proprietari dei beni e se per esempio non pagasse la cartella esattoriale verrebbe inviata a lui e non anche agli altri eredi. Secondo me non è così scontato
 

catia71

Utente
non è per niente scontato! infatti il comune non si fa tanti problemi di chi è proprietario ora e perché, ti spara la cartella e amen, ma non lo è neanche farlo capire agli altri eredi che devono pagare la loro parte
 
Alto