Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione oltre i 10 anni per un libretto cointestato di deposito bancario

Lillomen

Utente
Salve,
sono da svariati anni cointestatario, unitamente ad una mia zia, di un libretto bancario nominativo di risparmio . Nel 2008 è venuta a mancare la zia e su richiesta la banca mi ha consentito di recuperare il 50% della somma depositata , mentre per il restante 50%, l'Istituto bancario, per sbloccare quanto ancora depositato , ha giustamente richiesto copia della dichiarazione di successione fatta da tutti i nipoti eredi. Poiché negli anni nessuno dei miei fratelli e cugini eredi ( 10 in tutto) si è fatto carico di effettuare la successione, il rapporto bancario è ancora aperto per cui risulto ancora cointestatario. Il mio quesito è il seguente: si può ancora procedere a fare la successione?stante il disaccordo esistente tra i dieci eredi, può uno soltanto oppure possono alcuni dei dieci eredi procedere con la successione solo per la propria quota di spettanza? Se nessuno provvede, come è avvenuto nei 12 anni trascorsi, è possibile per me chiudere il rapporto con la banca quale cointestatario già liquidato per la sua quota? Grazie
 
Alto