Salve spero di aver messo il quesito nel posto giusto .. all ora il quesito è questo i miei genitori si separano ,nel 97 fanno un atto scritto con mio padre dove mia madre rinuncia agli alimenti ma la casa la vuole tutta a nome suo nel 98 è deceduta mia madre, e quindi mio padre rientra nell asse ereditario , dicendomi a voce che rinuncia all eredita , lui aquista altra casa facendo un mutuo con agevolazioni per cui non deve risultare titolare di altro immobile ( giusto) la successione non viene fatta fino ad oggi dove io cresciuto voglio mettere apposto i documenti e fare la successione l anno scorso quando cerco la rinuncia all eredita scritta non la trovo , e chiedendo a mio padre di questo atto mi dice che ha tutto in mano il geometra il quale pero non trova il documento cosi lo obbligo a farlo a sue spese. lo fa ( perche sicuramente non lo ha mai fatto ) e me lo consegna , un atto notarile regolarmente registrato ora io vorrei fare la successione ma mi chiedo come devo fare ... perche stando alle cose dovrei fare prima una successione a nome mio e mio padre , e poi cambiare e mettere a nome mio o come ??so che le sanzioni dopo 10 anni dal decesso non s pagano ma io come devo farla questa successione visto che questa rinuncia e stata fatta dopo 10 anni , durante i quali la successione doveva gia essere stata fatta ??? spero riusciate a chiarirmi le idee ... grazie