Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione, fruizione della agevolazione prima casa ereditata in usufrutto da testamento

tot92

Utente
Salve,
sono stato indicato nel testamento del mio genitore defunto come usufruttuario di un immobile. Posso sfruttare l'agevolazione "prima casa" nell'ereditarlo in usufrutto o è una opzione utilizzabile solo dal nudo proprietario?

Grazie a chiunque mi risponderà.
 

gaia78

Utente
Salve,
sono stato indicato nel testamento del mio genitore defunto come usufruttuario di un immobile. Posso sfruttare l'agevolazione "prima casa" nell'ereditarlo in usufrutto o è una opzione utilizzabile solo dal nudo proprietario?

Grazie a chiunque mi risponderà.
per la tua quota di usufruttuario non vedo problemi vedi anche
Risoluzione 29/E del 25 febbraio Ade del 2005
nei casi di successione mortis causa l'agevolazione in esame spetta
non solo per l'acquisto della proprieta', ma piu' in generale con
riferimento a tutti gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprieta',
dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione di case non di lusso, ai sensi
della nota II bis dell'articolo 1 del T.U. Registro
Occhio alle cause ostative ..
devi rispettare le condizioni fissate dalla legge
per usufruire della agevolazione in parola :
  1. residenza presso l 'immobile di cui si chiede l'agevolazione o impegno a trasferirla nei successivi 18 mesi
  2. non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile oggetto dell'agevolazione
  3. non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa;
.
 
Alto