Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione fra fratelli

CarloFal

Utente
3 fratelli
Un Fratello muore senza lasciare testamento, senza moglie e senza figli

- Un fratello A, due gg prima che passasse un anno dalla morte del fratello, ha fatto la rinuncia di spontanea volontà al tribunale (attualmente in attesa che agenzia entrate mandi il modello Fxx e che venga pagata imposta registro, dopo 3 mesi e mezzo), evitando cosi il pagamento di alcuni debiti.
uesto fratello qualche mese prima della rinuncia , ha percepito una somma del TFR del defunto, mai restituita.

-L’atro fratello B sta facendo di fare la successione, ma domanda?

  • Il figlio della fratello A , maggiorenne, è a sua volta un erede, e fa parte della successione, dato che il padre ha rinunciato?
  • Il fratello A può aver fatto questa rinuncia come farsa in quanto ha dichiarato nella rinuncia di non aver percepito nulla dall’asse ereditario del defunto, tacito assenso, facendo vedere tutt’ora la sua rinuncia verso i creditori e quindi facendolo fare al fratello B per pagare i debiti e ripresentarsi un domani per prendere i beni, qualora ce ne siano, cosi ora non paga i debiti di tasca propria?
Grazie
 
Non sono esperto in materia, ma se scrivi che il fratello ha percepito il TFR del defunto, e di questo c'è prova, il fratello A ha accettato l'eredità. Al limite poteva accettare la stessa con beneficio di inventario...
Attendi cmq altri pareri.
Gianni
 
Alto