Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione figli minorenni

CIOCC

Utente
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto chiedo scusa x l'italiano. Non sono di madrelingua italiana e spero che riuscirò a spiegare il mio problema il più chiaramente possibile.

Sono sposata con un italiano, abbiamo 2 figli di 14 e 6 anni.
Mio marito ha perso la madre 5 anni fa. Ha ancora suo padre (non giovanissimo) e una sorella di 48 anni.

La situazione della sorella è problematica. Vive con il padre ( e prima con entrambi i genitori. Non è mai andata via da casa).
Lei non vuole lavorare, non guida, non esce praticamente mai da casa e ed totalmente dipendente economicamente dal padre.

La madre di mio marito era x metà proprietaria della casa in cui vivono ancora marito e figlia e in totalità di un terreno agricolo .

La madre ha fatto promettere a mio marito di mai abbandonare la sorella.

Ora vengo al mio problema. Con mio marito abbiamo costruito casa e vita all'estero.
Ci preoccupiamo del futuro e abbiamo fatto delle assicurazioni in caso di decesso x salvaguardare i bambini.
Purtroppo x quanto riguarda i beni ereditati dalla madre si rifiuta di chiedere la divisione al padre e alla sorella. E questo mi fa molto paura nel caso in cui dovesse succedere qualcosa a lui prima della maggioranza del mio ultimo figlio.
Da quanto ho letto su internet esiste una legge di solidarietà tra coeredi nel caso in cui uno non pagasse.

Cosa succederebbe se imiei figli dovessero ereditare dei beni indivisi dal padre ( So che potrei rinunciare x loro o chiedere la divisione. ma questo prenderebbe troppo tempo, denaro ed energia) .
Visto che mia cognata è senza denaro e non ha intenzioni di lavorare, posso io come responsabile legale dei miei figli essere costretta a pagare totalità delle spese di questi beni indivisi?
Grazie di avermi letta e delle risposte
 
Alto