Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione e frazionamento di una proprieta.

Salve stiamo in questi giorni ultimando la procedura di frazionamento e successione di una proprieta che mio padre ci ha lasciato tramite testamento olografo.

Mio padre è deceduto a gennaio 2021. La pubblicazione del st3stamento è stata fatta a fine dicembre 2021 e ad oggi a 12 mesi scaduti nom abbiamo ancora finito con i frazionamenti e pagamento della tassa di succesione.
Quali sono le sanzioni che dovremo pagare. ( Che detrarró dal compenso del geometra :)
 

gaia78

Utente
Salve stiamo in questi giorni ultimando la procedura di frazionamento e successione di una proprieta che mio padre ci ha lasciato tramite testamento olografo.

Mio padre è deceduto a gennaio 2021. La pubblicazione del st3stamento è stata fatta a fine dicembre 2021 e ad oggi a 12 mesi scaduti nom abbiamo ancora finito con i frazionamenti e pagamento della tassa di succesione.
Quali sono le sanzioni che dovremo pagare. ( Che detrarró dal compenso del geometra :)
La legge dice:
  1. Nel caso in cui la dichiarazione di successione non viene presentata entro un anno dalla data di morte del defunto, il contribuente sarà soggetto a una sanzione amministrativa con un importo variabile dal 120 al 240 per cento dell’imposta. Nel caso in cui non sia dovuta alcuna imposta, si applica una sanzione amministrativa fissa da 250 a 1.000 euro.
  2. Poi c' e la possibilità di ravvedimento operoso
  3. Va detto che le tasse di successione devono essere pagate entro 60 GG dall' avviso di liquidazione pena il pagamento delle sanzioni ; tuttavia questo non mi sembra il VS caso.
Mi pare che abbiate accettato l 'eredità e presentato la dichiarazione di successione
Allo stato state ultimando la pratica per il frazionamento (che di regola si evade prima)e quella di successione con il pagamento delle tasse
Cortesemente @David Aliperti puoi precisare quando avete ricevuto l'avviso di liquidazione della successione?
cosi da essere più' precisa sul da farsi solo per tuziorismo si intende :)
Un abbraccio e buone feste.
M g
 
Ultima modifica:
Alto