Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione con residente in casa

Ho un dubbio: recentemente il fratello di mio marito ha preso residenza in casa del padre il quale soffre di gravissimi problemi di salute. Volevo sapere se in caso di decesso di quest'ultimo è possibile riuscire a vendere la casa comunque con il consenso della maggioranza dei fratelli (sono in 4) o se sono obbligati a tenervi dentro il fratello che ha chiesto residenza. Il fratello in questione possiede già una sua casa di proprietà che però attualmente è occupata da persone in affitto. Grazie per la disponibilità.
 
Riferimento: successione con residente in casa

se muore il padre (mettiamo le corna) e suppongo che sia già deceduta la madre, occorre fare prima presentare la successione all'ADE..successivamente si può vendere la casa (che diventa di proprietà per 1/4 di ciascuno dei figli), ovviamente da parte di tutti i figli. Il fatto che invece uno dei 4 ci abiti è solo ai fini del pagamento dell'imposte fisse di 168 euro (ipotearia-catastale) ai fini della successione..ma non è il tuo caso, dato che la vogliono vendere.
 
Riferimento: successione con residente in casa

Dopo la morte del padre, tra gli eredi, viene a costituirsi una comunione.

la casa potrà essere venduta per intero a terzi solo con il consenso di tutti i comunisti.

Tra essi cmq è possibile che siano vendute delle quote.

Riguardo al fratello che la abita è necessario accertare quale sia il titolo che gli consente di occuparla (es. contratto di locazione stipulato con il padre).

In ogni caso è un comproprietario. La liberazione coattiva dell'appartamento dovrà necessariamente transitare attraverso una non facile causa di sfratto.

ciao
 
Alto