Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sublocazione immobile e modello unico

mcdotcom

Utente
Un soggetto proprietario di un immobile in coproprietà con i 2 fratelli e la madre lo cede in locazione per un importo di € 20.000.
L'agenzia per l'intermediazione svolta emette fattura per euro 2.000. Tali costi sono deducibili per il locatore e vanno indicati nel rigo RL 9 colonna 2?
L'imposta di registro può essere considerata un costo ed indicata nello stesso quadro? C'è qualche problema se la casa è indicata come prima casa?
Grazie,
MC
 

Tony

Utente
Riferimento: Sublocazione immobile e modello unico

Un soggetto proprietario di un immobile in coproprietà con i 2 fratelli e la madre lo cede in locazione per un importo di € 20.000.
L'agenzia per l'intermediazione svolta emette fattura per euro 2.000. Tali costi sono deducibili per il locatore e vanno indicati nel rigo RL 9 colonna 2?

MC
Cosa c'entra il quadro RL? Non è una sublocazione (utilizzazione da parte di terzi di beni immobili).
 

mcdotcom

Utente
Riferimento: Sublocazione immobile e modello unico

Mi spiego meglio: 3 soggetti comproprietari di un immobile al 33%!
L'immobile viene locato e la ricevuta per la locazione intestata ad un solo soggetto, che effettivamente incasserà il tutto, d'accordo con gli altri 2 soggetti!!! Penso che tale importo sarà reddito tassabile solo per quest'ultimo!
Per questo soggetto non si tratta di un reddito diverso e andrà nel quadro RL?
OK?????
 

Tony

Utente
Riferimento: Sublocazione immobile e modello unico

Mi spiego meglio: 3 soggetti comproprietari di un immobile al 33%!
L'immobile viene locato e la ricevuta per la locazione intestata ad un solo soggetto, che effettivamente incasserà il tutto, d'accordo con gli altri 2 soggetti!!! Penso che tale importo sarà reddito tassabile solo per quest'ultimo!
Per questo soggetto non si tratta di un reddito diverso e andrà nel quadro RL?
OK?????
No, è reddito da fabbricato e non importa che il canone sia effettivamente percepito da uno solo dei comproprietari; dovrà essere dichiarato in base alle rispettive quote di proprietà da tutti i comproprietari.
 
Alto