Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studio associato

J

Jack

Ospite
ciao a tutti,
spero che riusciate ad aiutarmi.
Io ho un cliente che aveva uno Studio Associato,il quale si è sciolto al 30 giugno 2005 e lui continua come professionista individuale.
Gli studi associati, funzionano come le società di persone, che se non si ricompone l'assetto societario, diviene dopo sei mesi una ditta individuale?
Mi sembra inoltre che per le società di persone si debba compilare una dichiarazione entro 6 mesi dallo scioglimento, si deve fare anche per gli studi associati?
Devo fare la comunicazione all'ufficio Iva entro 30 gg.?
Infine, io sto facendo le deleghe per gli acconti da versare,ho un credito Irpef del professionista e un debito Irap dell'associazione; io ho effettuato la compensazione, ma a che nome la devo fare la delega?A nome del professionista o dello Studio?
Vi ringrazio

Come dici tu lo studio associato si e' sciolto e pertanto non esiste piu'. Il parallelismo con le societa' di persone e' limitato unicamente al comune modello che viene utilizzato x la dichiarazione dei redditi. Per il resto sono due cose differenti, lo s.a. e' una associazione professionale, la snc e' una societa' commerciale. Non esiste in s.a. un liquidatore e una procedura di liquidazione vera e propria non appartiene a questa
tipologia. Andra' fatta una dich. a nome dello s.a. x il periodo da inizio anno a momento dello scioglimento con conseguente, se ci sono, attribuzione degli utili ai singoli associati - redditi di partecipazione - . Successivamente il tuo cliente aprira' una sua personale p. iva e potra' operare come lavoratore autonomo compilando per la seconda parte dell'anno il mod. RE persone fisiche. Lo scioglimento dello s.a. certamente va comunicato a agenzia. La compensazione proposta mi sembra molto ardita.

Alto