Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi settore invito contraddittorio

Un cliente mi ha appena annunciato che gli è arrivato l'invito al contraddittorio per il mancato adeguamento agli studi di settore per l'anno 2004 e seguenti.
Premesso che non ho ancora visto l'invito, gradireri avere qualche suggerimento, come procedere ed eventuali documenti da portare in visione.
Tenete conto che in qule periodo il mio cliente ha effettivamente lavorato poco o nulla - molti dei suoi clienti erano gia in fase calante.

Grazie.

Marta

Riferimento: studi settore invito contraddittorio

Un cliente mi ha appena annunciato che gli è arrivato l'invito al contraddittorio per il mancato adeguamento agli studi di settore per l'anno 2004 e seguenti.
Premesso che non ho ancora visto l'invito, gradireri avere qualche suggerimento, come procedere ed eventuali documenti da portare in visione.
Tenete conto che in qule periodo il mio cliente ha effettivamente lavorato poco o nulla - molti dei suoi clienti erano gia in fase calante.

Grazie.

Marta

Il post è un po' generico. Di che tipo di attività si tratta? Perché il tuo cliente ha lavorato poco? Ad es. perché si sono verificati degli eventi straordinari, tipo la chiusura dell'attività, problemi di salute, ecc.
Servirebbero ulteriori informazioni al riguardo ed inoltre bisgona vedere cosa c'è scritto nell'invito al contraddittorio.
Ciao Marta.

Grazie Rocco

l'attivtà è uno studio fotografico (no negozio) che si occupa di foto moda, argenti - arredi - maioiche pregiati e tappeti pregiati e antichi; per intedenderci i clienti sono piccole aziende di produzione capi moda - case d'asta e importatori/venditori di tappeti pregiati.

Il decremento è dovuto al fatto che diversi suoi clienti nel campo della moda hanno ridotto l'attività tagliando in primis le spese relative alla pubblicità e promozione (cataloghi - cartelloni vetrina ec...) ed al fatto che con l'avvento delle macchine digitali molti, anche tra gli import/vendita tappeti, hanno preferito il fai da te. Se conosci l'ambiente sai che tendono ad avere braccino corto .

Marta

Grazie Rocco

l'attivtà è uno studio fotografico (no negozio) che si occupa di foto moda, argenti - arredi - maioiche pregiati e tappeti pregiati e antichi; per intedenderci i clienti sono piccole aziende di produzione capi moda - case d'asta e importatori/venditori di tappeti pregiati.

Il decremento è dovuto al fatto che diversi suoi clienti nel campo della moda hanno ridotto l'attività tagliando in primis le spese relative alla pubblicità e promozione (cataloghi - cartelloni vetrina ec...) ed al fatto che con l'avvento delle macchine digitali molti, anche tra gli import/vendita tappeti, hanno preferito il fai da te. Se conosci l'ambiente sai che tendono ad avere braccino corto .

Marta

Purtroppo non conosco molto bene l'ambiente.....
Nel merito potresti procurarti dei dati che confermano la tendenza del settore a tagliare questo tipo di costi (ad es. dati reperiti dalla CCIAA, dagli enti che operano nel settore, recensioni, ecc.) mentre per quanto riguarda le macchine digitali ricordo (molto vagamente, per la verità) una sentenza nella quale fu annullato un accertamento ad un carrozziere per il quale il giro di affari si era ridotto a seguito del fatto che gli interventi di manutenzione ed installazione di antifurti, autoradio, climatizzatori, ecc. si erano ridotti drasticamente in quanto tali accessori vengono ormai montati in serie direttamente dalle case costruttrici: dunque la motivazione potrebbe essere le mutate condizioni del mercato di riferimento a seguito delle innovazioni tecnologiche che hanno interessato il mercato stesso e delle quali, eventualmente, lo studio di settore non terrebbe conto.
Ciao.

La memoria da presentare in fase di contraddittorio la sintetizzerei così: poco o nulla di diritto tutto o quasi sullo studio di settore.
Studiarsi bene lo studio, verificare su il cluster di apparteneza del cliente è corretto, verificare quale percentuale di dati raccolti dall'ADE è stata scartata ecc.

La memoria da presentare in fase di contraddittorio la sintetizzerei così: poco o nulla di diritto tutto o quasi sullo studio di settore.
Studiarsi bene lo studio, verificare su il cluster di apparteneza del cliente è corretto, verificare quale percentuale di dati raccolti dall'ADE è stata scartata ecc.

Grazie Roberto,

cosa indendi e come fare per
"verificare quale percentuale di dati raccolti dall'ADE è stata scartata ecc"

Lo studio non calza proprio con l'attività svolta anche in considerazione del fatto che definisce il cluster sulla base del fatturato ma che nel caso del mio cliente non risponde al vero x vari aspetti per esempio se oggi fatturo 100 x foto di tappeti pregiati e 40 x capi abbigliamento il mio cluster è quello dell'arredo e architettura se domani inverto le coso il cluster cambia in sotanza si tende a qualificare l'attività sulla base di percentuali che cambiano. Di fatto il cliente è un fotografo di moda ma che fa anche altro e pichè sappiamo che il sistema moda delle piccole imprese è in difficoltà da anni automaticamente il fatturato prevalente diventa quello degli altri generi senza poi considerare che i tappeti pregiati - persiani e co. per intenderci - non sono proprio oggetti di arredo molto comuni, se poi sono antichi o molto vecchi ancor meno. Cercherò di dimostrare quanto sopra.

grazie

Marta

Buongiorno,
volevo fare un osservazione in merito all invito al contradditorio relativo allo sds del tuo cliente.
Ho avuto modo di vedere un invito al contradditorio per l'anno 2004 il cui importo richiesto è relativamente basso e conviene aderire limitando così per l'anno di riferimento l'accertamento presuntivo e induttivo come da circolare ade di febbraio 2009 mi sembra la n. 4/e.
ma nelle motivazioni viene esposta una tabella con riporto anche degli anni 2002 e 2003 ove il maggior reddito è molto alto.
mi domando se accettando il maggior reddito per l anno 2004 non si crea un avallamento anche per l anno 2002 e 2003, ove il 2002 è ancora accertabile e quindi essere soggetto facilmente individuabile per accertamento presuntivo, dove a quel punto come fai a replicare?

qualcuno ha già potuto verificare se le mie supposizioni sono corrette o solo fantasie .

grazie in anticipo

lorena

"verificare quale percentuale di dati raccolti dall'ADE è stata scartata ecc"

Sono dati indicati nelle istruzioni dello studio di settore che trovi sul sito dell'ADE
Lo studio non calza proprio con l'attività svolta anche in considerazione del fatto che definisce il cluster sulla base del fatturato ma che nel caso del mio cliente non risponde al vero x vari aspetti per esempio se oggi fatturo 100 x foto di tappeti pregiati e 40 x capi abbigliamento il mio cluster è quello dell'arredo e architettura se domani inverto le coso il cluster cambia in sotanza si tende a qualificare l'attività sulla base di percentuali che cambiano. Di fatto il cliente è un fotografo di moda ma che fa anche altro e pichè sappiamo che il sistema moda delle piccole imprese è in difficoltà da anni automaticamente il fatturato prevalente diventa quello degli altri generi senza poi considerare che i tappeti pregiati - persiani e co. per intenderci - non sono proprio oggetti di arredo molto comuni, se poi sono antichi o molto vecchi ancor meno. Cercherò di dimostrare quanto sopra.

Ultima modifica:

Ti segnalo dal Sole di oggi quanto segue:

Accertamento - Accertamento e controlli - Studi di settore - Utilizzo in sede di accertamento

Valore probatorio degli studi di settore - Prossimo esame della questione da parte delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione
In un comunicato della Corte di Cassazione diffuso in data 29.7.2009, è stato sostenuto che la questione relativa alla valenza probatoria degli studi di settore sarà sottoposta al vaglio delle Sezioni Unite.
Allo stato attuale, non è però ancora stata fissata l'udienza.
Inoltre, il direttore dell'Agenzia delle Entrate Befera ha annunciato che "interverrà" sugli uffici periferici che effettuano controlli automatici basati esclusivamente sullo scostamento rispetto alle risultanze degli studi di settore.
* Il Sole - 24 Ore, p. 30 - ''Sugli studi di settore parola alle sezioni unite'' - Del Bo

Ultima modifica:
Alto