Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi settore, invito al contraddittorio

A

alberto.

Ospite
6 mesi fa abbiam discusso l'anno 2000, ove l'ade accogliendo parzialmente le ns. ragioni, concedeva un abbattimento del ricavo minimo del 20%..

ora ci si trova a dover discutere l'anno 2001..
visto che le ragioni addotte son le medesime, non vedo perchè l'ade non dovrebbe concedere il medesimo abbattimento..

concedendolo però, il ricavo dichiarato è piu elevato del minimo quindi anno 2001 da chiudere indenne..

vero è che ogni anno fa storia a se, ma sarebbe assurdo che l'ade arrivasse a conclusioni diverse se non per far cassa..

a nessuno è mai capitato? (aspettiamo anche il 2002 e 2003)..

che ne pensate?
buon lavoro

Ma nel 2000, malgrado l'abbattimento del 20%, il ricavo dichiarato era ugualmente inferiore al minimo?

Se no, credo che che dei 2 anni almeno 1 non vogliano lasciarlo passare indenne.

Se, invece, il ricavo dichiarato era ugualmente inferiore al minimo suppongo che l'ade non vuole lasciare indenne nemmeno il 2001.

Cmq, a me non è mai capitato ciò; quello che mi è capitato, invece, è il fatto che debbano far quasi sempre cassa in qualche modo. E spesso non conviene nemmeno obiettare troppo altrimenti trovano il modo di far cassa diversamente.

Ciao

per il 2000 dopo l'abbattimento concesso non era ancora congruo, e accettò di pagare pur non dovendo, io avrei fatto ricorso..
ora davvero se cambiassero le carte in tavola l'unica ragione sarebbe quella di far cassa

starem a vedere
ciao

temo che il chiodo del "far cassa" sia ormai all'ordine del giorno.
sto stilando un ricorso in contradditorio per studi settore 2001 non congrui, in quanto l'attività era al secondo anno...i ragazzi di 21 anni e dulcis infundo hanno già chiuso l'attività...

morale , proprio il funzionario addetto, previa mia telefonata, in base alla quale asserivo : senta ..noi veniamo incontro allo Stato, ma in questi casi eclattanti, che sia anche lo stesso a venire incontro al contribuente...
lui mi ha risposto:

-signora lei ha tutte le ragioni del mondo, ma si ricordi una cosa....ho ordini restrittivi e..TASSATIVI.-

Morale...ci sarà qualche abbattimento ma non certo lo storno al 100% dell'atto.

ciao

mah..
bisognerà allora che nei ricorsi venga aggiunto anche il nome del funzionario che risponde con una frase del genere, almeno se inizian a pagare le spese del processo..

farò sapere

ciao

farò sapere anch'io .
mai come quell'altra funzionaria che ha risposto : ..se non vanno bene gli affari che vada alle dipendenze !

Purtroppo l'accertamento con adesione è diventato un mercanteggiamento.
Se vengono concesse delle riduzioni non è sempre perchè ci sono delle valide ragioni, ma solo per venire incontro al contribuente e indurlo a pagare subito.
Questo però porta a delle conseguenze paradossali: magari viene concessa una riduzione del 40% sia al contribuente che ha ragione al 100% (e che meriterebbe l'annullamento dell'atto) sia a quello che ha torto marcio.

l'accertamento con adesione, se lo usi correttamente, è uno strumento potentissimo che può anche annullare totalmente l'accertamento.
Sostenere che "si mercanteggia" offende l'operato dei funzionari a.d.e. e anche quella di noi professionisti.

Marlin hai ragione, ma si da il caso che fino ad ora , a meno che non si vada in contenzioso per 1000 euro di imposte..., qualsiasi ragione portata in discussione con tanto di dati alla mano REALI e prove inconfutabili, abbia sempre "negato" al contribuente l'annullamento totale dell'atto (salvo meri errori tecnici di imputazione dei dati). RIcordo una telefonata da parte di un contribuente al funzionario di turno, che sfoggiava 5 cartelle di accertamento..."...senta..per dirci le sue ragioni o viene qui al contradditorio, o faccia ricorso...si ricordi comunque che le sue scuse sono solo ridicole e non le accetteremo mai!.." e giù a sbattere il telefono al malcapitato di turno ( non so se dall'altra parte c'era il professionista o il cliente). A questo punto non so chi sia il mercante in questione .

Ciao pesciolone.
lella.

Alto