Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di settore

carmazzi

Utente
Qualcuno puo' dirmi se un commerciante di mobili, studio di settore sm29 , esercente l'attivita' in un comune con meno di 3000 abitanti puo' essere escluso dagli studi di settore oppure se questa puo' essere una causa d'inapplicabilita'?
 

Drackey

Utente
Riferimento: Studi di settore

Fino all'anno scorso il limite dei 3000 abitanti aveva valore in riferimento all'esonero dei multiattività con volume d'affari inferiore a 50.000 euro, che avrebbero dovuto presentare il modello Annotazione separata, e che invece erano esonerati.
Dall'UNICO 08x07 però questo modello è stato soppresso e tutte quelle attività che prima stavano tranquille ora si ritrovano nei guai.
Rimane la possibilità di un'attività secondaria con ricavi superiori al 20% (dal 2008 al 30%). Lo Studio si presenta ma non si è soggetti all'accertamento.
Una causa di esclusione applicabile potrebbe essere l'anno non normale di attività (tipo malattie del titolare o di familiari, pesanti impedimenti e ostacoli all'attività di vario genere, ovviamente documentabili). In ogni caso lo Studio andrebbe presentato comunque, anche se poi non sarebbe applicato.
La strada più plausibile rimane purtroppo quella di presentare lo Studio così come deriva dai dati contabili ed extracontabili, indicando nel quadro Note aggiuntive i motivi per cui si ritiene di trovarsi in marginalità economica: ristretto bacino di utenza, difficoltà di raggiungimento, apertura di concorrenti che hanno sviato la clientela, anzianità del titolare, abbandono dell'attività da parte di familiari con conseguenti difficoltà, e così via. Poi però quando l'AdE si fa viva si va al contraddittorio ed è difficile dire come finisce. :mad:
 
Alto