Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore

Dal secondo anno di attività come tutti, sì, perchè determinano le tasse, e non il reddito, in maniera forfettaria.

il mio consulente mi ha appena detto che trattandosi si un forfettino, non sono soggetta a studi di settore per i primi 3 anni, cioè fino alla fine del regime aggevolato.
credete sia corretto?

Se fosse uno dei vecchi regimi agevolati, quelli dei 20 milioni di V.A., per intenderci (che vogliono abolire dal 2006) avrebbe ragione lui, perchè determinano il reddito forfettariamente, e determinare il reddito forfettariamente è causa di esclusione da studi.
Ma siccome parliamo del forfettino (quello che paga l'imposta sostitutiva del 10%) che determina il reddito normalmente come tutti gli altri, a meno che non ci siano sconvolgimenti epocali in vista con la prox finanziaria per quanto ne so io sono soggetti.
Magari qualcuno più addentro di me ce lo conferma.

A pag. 2 delle istruzioni generali x studi di settore viene esplicitamente detto che anche questa categoria di soggetti deve farsi il suo studio

credo di aver capito dove sta la versione corretta.
Leggendo le istruzioni ho dedotto che è obbligato a redigere gli studi di settore solo i forfettini che però hanno sforato con i ricavi il limite pattuito inizialmente dei 30.000,00€.
chi è forfettino ed è al di sotto di questa soglia di ricavi non li deve fare.
è corretto?

Alto