Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore

R

rOBERTO

Ospite
Salve a tutti, una domanda semplicissima ma che mi sta ingrippando.
Un contribuente al primo anno di attività, quindi escluso dall'applicazione degli studi di settore, persona fisica con volume d'affari inferiore a euro 25822,84, può o meno presentare da dichiarazione UNICO 2004 in forma cartacea presso banche o poste?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno.

perchè i soggetti che esercitano abitualmente attività commerciali o professionali son obbligati a presentare tutte le dichiarazioni (redditi - IVA - Irap - 770, sia in forma unificata, sia in forma disgiunta), esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato.

La presentazione in forma cartacea di una dichiarazione che si aveva
l’obbligo di spedire telematicamente equivale all’utilizzo di un modello
non conforme (C.M. 19.06.2002, n. 54/E) con sanzione variabile da e
258 a e 2.065 (art. 8, c. 1 D. Lgs. 471/1997)

ciao..

Ma le istruzioni dicono che possono presentare la dichiarazione cartacea quei soggetti che non sono tenuti a comunicare i dati degli studi di settore, ed essendo il primo esercizio di attività l'anno 2003, il contribuente non risulta obbligato ad allegare alla dichiarazione lo studio di settore.

Inoltre, perchè se tutti i soggetti IVA sono obbligatI all'invio telematico le istruzioni precisano che le persone fisiche con volume d'affari inferiore a euro 25.822,84 possono presentare la dichiarazione cartacea?
Grazie

Infatti se la ditta individuale menzionata non deve presentare il mod. 770, non deve presentare gli studi di settore, ed il volume d'affari è inferiore a 25.822,84 perchè deve presentare la dichiarazione telematicamente?
non capisco, forse mi sfugge qualcosa?
ciao

Concordo con te Mariarosa, c'è qualcosa di strano che noenche io riesco a capire. Eppure leggendo le istruzioni sembra abbastanza chiaro.

il professionista abilitato che redige le dichiarazioni dei propri clienti ha l'obbligo di inviare telematicamente dette dichiarazioni, e non è possibile presentarle in posta/banca.

- il contribuente, che esercita attività commerciale o professionale abituale, deve presentare la dichiarazione UNICO 2004 Persone fisiche,
è obbligato a presentare tutte le dichiarazioni (redditi - IVA - Irap
- 770, sia in forma unificata, sia in forma disgiunta), esclusivamente
in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, se:

- è tenuto alla presentazione della dichiarazione IVA, con esclusione
delle persone fisiche che hanno realizzato, nel periodo d’imposta
2003, un volume d’affari inferiore o uguale a € 25.822,84;

- è tenuto, per il periodo d’imposta 2003, a presentare la dichiarazione
dei sostituti d’imposta;

- è tenuto alla presentazione del modello per la comunicazione dei dati
relativi alla applicazione degli studi di settore;

Se non emetto alcuna fattura non è possibile che il contribuente abbia redatto da se la dichiarazione e rientri nella casistica indicata in precedenza ed abbia presentato da se la dichiarazione in forma cartacea?

Alto