Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore - un caso particolare

M

michele

Ospite
cosa si fa quando un soggetto non ha nessun dato contabile ed extracontabile per la compilazione dello studio di settore?

il caso si può sintetizzare come segue: il soggetto ha iniziato l'attività nel 2003, nel 2004 quindi era escluso, ma nel 2005 doveva presentare lo studio di settore. Il fatto è che nel 2004 non ci sono sono dati utili per la compilazione dello studio stesso e non vi è nessuna comunicazione si sopensione dell'attività o altri codici per l'esclusione.

a questo punto sono un pò confuso, se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.

Mi sembra di capire che il soggetto in questione non abbia svolto attività nel 2004, ne acquisti ne ricavi. E' così?
Se così è potresti essere escluso dagli Studi di settore perchè il periodo d'imposta è stato caratterizzato da un "non normale svolgimento". Attenzione però perchè a titolo esemplificativo nelle istruzioni sono elencati i casi in cui ciò è possibile. Si considerano i periodi di non normale svolgimento quelli in cui per es. c'è stato il mancato rilascio di un'autorizzazione amministrativa,oppure la presenza di un provvedimento disciplinare a carico di un professionista, o quello nel quale la ristrutturazione di un locale ha causato l'interruzione dell'attività, ecc.ecc.

si conosco le cause di esclusione per il non normale svolgimento e per questo sorge il problema. Il soggetto non rientra in nessuna causa di esclusione e non ha fatture di acquisto e vendita.

forse si doveva fare una comunicazione alla camera di commercio in cui si chiedeva la sospensione dell'attività.

[%sig%]

Hai ragione, forse era meglio lasciare traccia di questa non-attività. Sarebbe stato opportuno darne comunicazione alla CCIAA. Io cmq la escluderei lo stesso! Ciao

alla fine viene escluso per non normale svolgimento dell'attività in quanto la lista delle cause secondo l'agenzia delle entrate è "meramente esemplificativa" e non esaustiva, quindi il soggetto può rientrare nel caso di non normale svolgimento dell'attività.

alla fine viene escluso per non normale svolgimento dell'attività in quanto la lista delle cause secondo l'agenzia delle entrate è "meramente esemplificativa" e non esaustiva, quindi il soggetto può rientrare nel caso di non normale svolgimento dell'attività.

Alto