Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di settore per Cod.74878???

M

Matteo

Ospite
Carissimi,

sono un lavoratore autonomo nel settore della consulenza ambientale e sicurezza sul lavoro per imprese (professionista senza obbligo d'iscrizione ad Albi Professionali/Ordini).

Il mio codice attività è:
74878.

Sono iscritto al Registro Camerale nella Sezione Piccoli Imprenditori come DITTA INDIVIDUALE.

Io non credo di essere sottoposto a Studi di Settore.

Questo è il mio primo anno di attività (prima presentazione dell'Unico).

Ma ho inserito in Unico il Codice di Escluzione 4 perchè ritengo che neppure per gli anni futuri (e non solo per il primo di attività) sia sottoposto a Studi.

E' così?

e se così non fosse,l'aver indicato il codice 4 è errore formale?
sanabile?

Il codice 74878 non prevede per ora studio di settore. Per il futuro ovviamente non sappiamo. Anch'io in passato , in situazioni analoghe, ho inserito il codice 4, anche se probabilmente non andava inserito proprio nulla, visto che lo studio non esiste. Comunque non e' successo assolutamente nulla. D'altra parte cosa poteva succedere, considerata l'inesistenza dello studio? Quindi al tuo posto mi tranquillezzerei!

GRAZIE DI CUORE!

Ma i nuovi studi di settore comparsi sul sito delle Agenzie delle Entrate?

Potrebbero riguardarmi?

E poi...(approfitto della tua gentilezza) io sono beneficiario del prestito d'onore e sviluppo italia richiede anche per i lav.autonomi come il sottoscritto l'iscrizione al registro imprese camerale.

Ora,questa iscrizione è avvenuta con la chiara indicazione del cod.74878 e attività di "servizi alle imprese" nel settore ambientale e sicurezza sul lavoro.

Forse non dovrei essere iscritto al Registro Imprese,dato che sono un libero professionista (senza iscrizione ad ALBI/CASSE,ma alla Gestione Separata INPS).

Cosa mi consigli di fare???

prima o poi lo studio arrivera'...per i nuovi studi ti riferisci forse ai questionari che dovranno essere inviati entro il 15.12, ma 74878 non e' compreso. I questionari servono all'agenzia x elaborare gli studi, ovvero sulla base delle risposte ottenute dai contribuenti si procede alla loro elaborazione, ma ripeto il codice in oggetto non e' interessato.
Sei iscritto alla CCIAA - registro imprese- causa prestito onore. Effettivamente cosi' divieni imprenditore commerciale e non dovresti essere iscritto alla gestione dei parasubordinati, ma eventualmente a quella dei commercianti. Quindi, o entro breve termine ti cancelli da registro imprese - potendolo fare senza danni x il tuo prestito - e prosegui con la gestione dei parasubordinati, oppure rimani nel registro imprese e sistemi la tua posizione inps, aderendo magari alla gestione commercianti...ma qui ti conviene un po' sentire la tua sede inps che potra' guidarti

Alto