Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di settore+Imposta sostitutiva

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

Vi e mi chiedevo se un consulente informatico che ha scelto il regime agevolato per le nuove attività di lavoro autonomo cosi come previsto dall'art.13 L.388/2000 e soggetto quindi ad imposta sostitutiva del 10% è cmq obbligato a fare gli studi di settore per l'anno 2005 che corrisponde al secondo anno di attività (quindi per il primo anno era esonerato).

ora dato che pagando l'imposta sostitutiva nn è obbligato ad adeguarsi ad una eventuale nn congruità mi chiedevo per questo se fosse obbligato lo stesso a presentarli (forse è obbligato ma nn è soggetto ad accertamento?)

ciao

I contribuenti in regime nuove attività (forfettino) devono presentare studi settore e sono sottoposti a verifiche di congruità come gli altri.
Ciao

grazie mille della risposta karlo.

il mio caso è un consulente informatico che:
nel primo anno di attività ha avuto ricavi per 8500 euro in 6 mesi di lavoro.
in questo secondo anno (2005) redditi per 43.000 euro, quindi nn superiore del 50% della soglia minima e pertanto nell'unico 2006 pagherà l'ire al 10% (correggimi se sbaglio).
riguardo agli studi di settore a che problematiche potrebbe andare incontro?

ciao a tutti

Non avendo superato il limite più del 50% ancora nel 2005 paga imposta sostitutiva al 10% (non è ire), ma nel 2006 decade dal regime.
Per la questione studi non necessariamente ci devono essere problemi, i grattacapi ci sono solo se non è congruo allora deve decidere se adeguasi o meno. Qui la discrezionalità di ciascuno è determinante.
Ciao

Alto